Pubblicato il bando per l’affidamento della gestione della casa vacanze Salvador Allende di Marina di Bibbona
“Dopo un lavoro impegnativo – ha commentato l’Assessore al Demanio Mauro Bernardi - iniziato più di due anni fa, oggi pubblichiamo il bando per l’affidamento del centro Salvador Allende che possa rilanciare la struttura come luogo di vacanze e di turismo sociale. Sono fiducioso che si possa così scrivere una nuova pagina nella lunga storia del centro vacanze di Marina di Bibbona”.
La prima parte del lavoro è consistita in un’indagine conoscitiva affidata ad una società specializzata che ha evidenziato i punti sui quali sarebbe stato necessario intervenire per rivalutare, anche economicamente, una struttura situata in una delle zone più belle e pregiate d’Italia. In seguito, un gruppo di professionisti ha individuato i lavori che il futuro gestore dovrà realizzare per rendere la casa vacanze funzionale e accogliente.
Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha deciso di riprendere la gestione della spiaggia collegata alla struttura, che è stata inserita nel contratto di affidamento.
Il bando, con scadenza il 5 dicembre prossimo, prevede infatti l’esecuzione di opere di adeguamento della struttura per circa 640 mila euro. La durata dell’affidamento sarà di 19 anni con un canone a salire dallo zero del primo anno ai 40mila euro dal secondo al nono anno e di 130mila a partire dal decimo anno e fino al termine.
Tra i punti fondamentali del bando, l’attenzione richiesta a particolari categorie di ospiti come ad esempio le famiglie con bambini, le famiglie con persone disabili o con persone anziane, i gruppi scolastici. Il bando prevede infatti l’assegnazione di punteggi per la scontistica, la qualità del progetto di accoglienza e dell’offerta turistica e culturale, l’offerta di servizi complementari, la qualità del progetto educativo e dell’assistenza agli ospiti per queste categorie di utenti.
“La scelta dell’Amministrazione comunale – ha commentato il Sindaco Monica Chittò – è stata quella di affidare la struttura ponendo molta attenzione alle esigenze del turismo sociale e dei sestesi. Lungo questo percorso il Comune è anche rientrato in possesso della gestione della spiaggia collegata, rendendo così più appetibile la struttura. Ringraziamo – hanno concluso Chittò e Bernardi – tutti coloro che hanno creduto nell’obiettivo di rilanciare la casa vacanze e i tecnici del Demanio per il lungo e complesso lavoro che li ha visti protagonisti in questi anni”.
Sesto San Giovanni, lunedì 10 ottobre 2016