Città della Salute e sviluppo economico: audizione del Sindaco in Commissione regionale Attività produttive
Questa mattina il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò – nell’ambito dei lavori per l’elaborazione della proposta di legge regionale “Lombardia è ricerca” – è stata ascoltata dalla IV commissione consigliare “Attività produttive e occupazione” insieme all’Assessore al Lavoro Virginia Montrasio e a Fiorenza Bassoli, Presidente del Comitato Scientifico sulla Città della Salute e della Ricerca.
Il tema dell’audizione era la ricaduta, in termini economici ed occupazionali, della realizzazione della Città della salute e della Ricerca in corso sulle aree Falck.
“La realizzazione della Città della Salute e della Ricerca – ha dichiarato il Sindaco in Commissione – per la quale la Regione ha stanziato quasi 500milioni di euro rappresenta, oltre che un presidio per la salute, anche un fattore decisivo per lo sviluppo economico dei nostri territori.
Un singolo posto di lavoro nella ricerca, infatti, ne produce almeno 5 nell’indotto e, in un momento nel quale le risorse pubbliche sono limitate, è necessario utilizzare al meglio tutte le opportunità e le potenzialità di questo importante investimento, che va a beneficio anche del sistema economico non solo della città di Sesto San Giovanni e del Nord Milano, ma dell’intera Regione Lombardia.
L’audizione di questa mattina è il riconoscimento che la realizzazione della Città della salute e della Ricerca rappresenta un importante volano non solo dal punto di vista sanitario, ma anche da quello economico e lavorativo”.
Sesto San Giovanni, giovedì 13 ottobre 2016