Mercoledì 14 luglio 2021: Inaugurazione Maurizio Cattelan "Breath Ghosts Blind"

Evento Hangar Bicocca

| di redazione
| Categoria: Eventi a Milano
STAMPA

Mercoledì 14 luglio 2021, dalle ore 17 ci sarà l'inaugurazione della mostra personale “Breath Ghosts Blind” di Maurizio Cattelan (15 luglio 2021 – 20 febbraio 2022) si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. Il progetto site-specific trasforma le Navate in un monumento fuori dal tempo, e presenta la riconfigurazione di un lavoro storico con opere inedite, mettendo in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono all’immaginario collettivo.

Attraverso la sua pratica e nel corso della sua trentennale carriera artistica, Maurizio Cattelan (Padova, 1960) ha messo in scena azioni considerate spesso provocatorie e irriverenti. Le sue opere sottolineano i paradossi della società e riflettono su scenari politici e culturali con profondità e acume. Facendo uso di immagini iconiche e di un pungente linguaggio visivo, i suoi lavori suscitano spesso accesi dibattiti favorendo un senso di partecipazione collettiva. Nel concepire opere a partire da immagini che attingono a momenti, eventi storici, figure o simboli della società contemporanea – evocata a volte anche nei suoi aspetti più disturbanti o traumatici – l’artista invita lo spettatore a cambiare punto di vista e a riconoscere la complessità e l’ambiguità del reale.

“Breath Ghosts Blind” svela un progetto a cui l’artista lavora da tempo e celebra il suo ritorno a Milano a distanza di oltre dieci anni. Nella città che è stata già protagonista di alcuni dei suoi più significativi interventi – da Untitled (2004), la controversa installazione in piazza XXIV Maggio, alla monumentale scultura pubblica L.O.V.E (2010) – l’esposizione prosegue le visionarie riflessioni di Cattelan attorno agli aspetti più disorientanti del quotidiano.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà su prenotazione obbligatoria con modalità che saranno comunicate prossimamente sul nostro sito e in una newsletter dedicata

15 luglio 2021–20 febbraio 2022
giovedì–domenica, 10.30–20.30
INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK