Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Andrea Dracos si aggiudica il titolo di Campari Barman of the Year

redazione
Condividi su:

Creatività, stile e un “tocco vincente” sono stati i caratteri distintivi della Campari Barman Competition aperta a tutti i barman e le barlady d’Italia che si sono messi in gioco, ispirati da Campari, l’aperitivo rosso per eccellenza.

I barman hanno superato diverse prove per potersi aggiudicare il titolo, creando cocktail inediti con Campari che interpretino al meglio il tema della competition: il perfetto aperitivo in stile italiano. Nell’anno che vedrà Milano protagonista di Expo 2015 Campari, icona dell’aperitivo italiano nel mondo, chiede ai barman di valorizzare le eccellenze e la tipicità del territorio anche nel mondo dei cocktail e dell’aperitivo. Le selezioni sono state molto serrate e i finalisti sono stati selezionati su 830 iscritti totali. I finalisti si sono sfidati a colpi di shaker e creatività ed è stato il torinese Andrea Dracos, bartender del primo speak easy milanese, il 1930, ad aggiudicarsi il titolo di Campari Barman of The Year.

A condurre la serata di spettacolo e bartending l’eclettico Alessandro Cattelan. Andrea si aggiudica un master di specializzazione sul brand presso la Campari Academy e la possibilità di diventare testimonial del brand Campari rappresentando la marca in esclusivi eventi. La finale si è articolata in due fasi: una prima prova denominata “Head to Head” e una seconda sfida di “Improvvisazione”. Durante l’Head to Head i finalisti si sono sfidati a coppie, uno contro l’altro con eliminazione diretta. La seconda parte della prova, invece, ha previsto l’interazione dei finalisti con un “Mistery client”, impersonato dal guru della miscelazione Salvatore Calabrese, The Maestro. A questa fase hanno avuto accesso, oltre al vincitore, Andrea Paci, secondo classificato originario di Como e bartender in Svizzera presso l’Hauser Hotel e Cinzia Ferro, di Varese attualmente in servizio presso l’Estremadura Cafè.

Le giurie coinvolte quest’anno hanno visto grandi nomi internazionali del settore: Tony Conigliaro e Luca Cinalli, top bartender che lavorano a Londra e che sono gli anticipatori delle tendenze beverage a livello mondiale e gli astri nascenti Leonardo Leuci e Flavio Angiolillo, conduttori, tra l’altro, del fortunato talent show Mixologist, il primo format sul mondo dei cocktail, oltre al Maestro Calabrese. Madrina d’eccezione della giuria è Cristina Chiabotto, showgirl e conduttrice di numerosi programmi televisivi e radiofonici.

Fonte: Eventinews24

Condividi su:

Seguici su Facebook