Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

INTEGRAZIONE? NO GRAZIE, NEPPURE GRATIS

comunicato stampa

redazione
Condividi su:

Dal PD di SESTO riceviamo e pubblichiamo: 

I Comuni lamentano spesso che le risorse per attivare nuovi servizi sono sempre scarse, se non inesistenti. Eppure l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni è riuscita addirittura a rifiutare un finanziamento già ottenuto.

Nel giugno 2016, infatti, il Comune di Sesto San Giovanni aveva partecipato all’avviso pubblico Multi – azione FAMI 2014/2020 per sostenere percorsi di integrazione dei cittadini terzi, ottenendo un finanziamento di circa 100mila €.

Tra le azioni che si sarebbero dovute realizzare con quelle risorse vi era quella di facilitare l'accesso alle informazioni sui servizi comunali da parte dei cittadini stranieri, e di facilitarne l'accesso ai servizi, in particolare nei Servizi Socio Educativi e Servizi demografici. Si sarebbero inoltre attivati percorsi di presa in carico dei cittadini stranieri attraverso interventi di Mediazione Linguistica e Culturale.

Eppure il 4 settembre 2018 la Giunta, all’unanimità, ha deciso di rinunciare a quel finanziamento. I motivi? Difficoltà organizzative in fase d’avvio, ma soprattutto il fatto che siano stati ridefiniti gli obiettivi strategici e le priorità di intervento dell’Ente.

In parole povere: pur di non costruire percorsi di integrazione, che potrebbero migliorare la vita dei cittadini, si rinuncia a 100mila € già assegnati al nostro Comune.

Roba da veri fenomeni.

I Consiglieri Gruppo Partito Democratico
Consiglio Comunale Sesto S. Giovanni

Condividi su:

Seguici su Facebook