Terminata ieri la prima tappa della U19 Next Gen, disputatasi tra Chiusi e Chianciano Terme (SI) nell’arco di 3 giorni. GEAS Academy ha sin da subito fatto la voce grossa, centrando 3 vittorie su altrettanti incontri!
Un esordio che era impensabile auspicarsi migliore di così, 3 gare che hanno dato risposte soddisfacenti allo staff e al contempo hanno cementato la coesione di un gruppo che già gira a meraviglia. In questa tappa iniziale le avversarie si chiamavano Horus Padova, Futurosa Trieste e Magnolia Campobasso. E, in rigoroso ordine cronologico, tutte e tre si sono arrese alla verve trascinante delle rossonere.
La seconda gara con Futurosa più tirata, le altre con vittorie senza diritto di appello: il GEAS Academy si porta così a casa 6 punti, utili per la seconda tappa che si svolgerà a marzo (presumibilmente a Battipaglia). Solo Costa ha fatto altrettanto bene, in quella che si prospetta già una sfida destinata a protrarsi fino alle Finals di maggio.
Le parole di coach Gabriele Pirola
“Sono stati 3 giorni davvero importanti, le ragazze sono cresciute parecchio ed abbiamo anche fatto dei passi avanti sotto diversi punti di vista. Abbiamo vinto tutte e tre le gare, con Trieste che ci ha fatto faticare più delle altre ed a cui faccio i più sinceri complimenti.
Ho evidenziato dei miglioramenti su entrambe le metà campo in tutte le partite, mettendo più ordine sulle collaborazioni tra interne ed esterne in attacco. In difesa invece siamo riuscite ad essere spesso aggressive sui pick’n’roll avversari, risolvendo le situazioni a nostro vantaggio. Sono anche molto soddisfatto a livello individuale da ognuna delle ragazze, hanno approcciato la manifestazione con la giusta concentrazione e tenacia. Da oggi si torna in palestra a lavorare per affrontare i tanti impegni che ci vedranno coinvolte.“
GEAS Basket Academy – Horus Padova 83-35 (19-14; 25-13; 27-2; 12-6)
Tabellino finale: Ostoni 15, Tibaldi 14, Bettoni 10, Magni 8, Poma 8, Ciaravolo 7, Trezzi 6, Rovello 5, Castillo 4, Appetiti 4, Fiani 2
Futurosa Forna Trieste – GEAS Basket Academy 54-59 (7-15; 14-11; 15-15; 18-18)
Tabellino finale: Magni 23, Ostoni 11, Trezzi 7, Poma 6, Rovello 6, Castillo 2, Appetiti 2, Bettoni 2, Ciaravolo, Tibaldi, Fiani
GEAS Basket Academy – Magnolia Campobasso 71-40 (15-2; 22-10; 15-18; 19-10)
Tabellino finale: Ostoni 13, Tibaldi 8, Bettoni 7, Ciaravolo 7, Poma 7, Magni 6, Appetiti 6, Trezzi 6, Fiani 5, Rovello 5, Castillo 1
Ricordiamo che, nella seconda tappa di marzo 2026, i gironi saranno ricombinati, con altre tre sfide che decideranno poi le 8 qualificate alle Finale che si svolgerà a maggio. Appuntamento quindi tra qualche mese, con l’obiettivo per GEAS Academy di centrare un traguardo storico!

