Il settore giovanile GEAS Academy rappresenta un pilastro fondamentale del progetto sportivo rossonero, punto di riferimento per la formazione e la crescita delle atlete che sognano la Serie A1.
All’interno di un ambiente tecnico di alto livello, guidato da uno staff in gran parte composto da allenatrici, le giovani del GEAS proseguono il loro percorso di sviluppo individuale e di squadra portando avanti una tradizione di impegno, passione e risultati.
Numerose ragazze hanno recentemente ottenuto la convocazione nelle selezioni giovanili nazionali, testimonianza della qualità del lavoro svolto quotidianamente in palestra.
Tante le novità di questa nuova stagione, dalla Serie B affrontata solo dalle giovani rossonere, fino alla squadra che gioca sotto la denominazione ASA Cinisello!
Ecco nel dettaglio i risultati e i principali aggiornamenti della settimana delle squadre GEAS Academy.
La serie B torna in striscia positiva, e lo fa con una convincente vittoria contro la capolista Crema!
Nella seconda fase del campionato, vincono entrambe le U17G: Academy fa esplodere il PalaNat nel superclassico contro Costa, ASA espugna il PalaLeonessa di Brescia.
Ancora 3/3 per le squadre U15: agevoli successi per i gruppi Regionali, sudata ed al fotofinish per il gruppo Gold di coach Troncato, che inizia anch’esso la seconda fase.
Tutti vincenti i 4 gruppi più piccoli del settore giovanile Academy, con bottino pieno sia per le U14 che per le U13!
Tanto da imparare invece per il minibasket, che esce dalla prima settimana di gennaio con 2 sconfitte, ma non per questo meno voglia di tornare in palestra ad allenarsi!
Serie B
GEAS Basket Academy – Basket Team Crema 68-52
U17 Gold
GEAS Basket Academy – Basket Costa 72-63 (9-16; 22-21; 21-10; 20-16)
Lo scontro diretto per il primo posto (momentaneo) va alle nostre U17, che reagiscono a un primo quarto sottotono alzando l’intensità difensiva e il ritmo in attacco. Per due quarti è Costa a guidare nel punteggio, seppur con qualche momento in cui mettiamo il naso avanti. A metà il punteggio recita 31 a 37 per le ospiti, complici i troppi tiri in transizione concessi e un periodo giocato sotto ritmo.
La ripresa però è tutta GEAS, che alza la fisicità e attacca meglio l’area. Dal primo vantaggio le U17 rossonere non si guardano più indietro, respingendo i numerosi tentativi di Costa di tornare in vantaggio. Grande prova del gruppo, contro una squadra finora imbattuta, che mette in mostra tanta crescita!
Tabellini GEAS: Magni 21, Connelli 14, Alfieri 8, Fiani 8, Pozzi 7, Trerotola 6, Cuomo 6, Saccà 2, Barzaghi, Porcelli, Raimondi
Brixia Basket BS – ASA Cinisello 62-68 ()
Tabellini ASA: Pirovano 20, Mezzalira 17, Sbarra 11, Chiarelli 6, Parma 5, Gotti 4, Cazzaniga 3, Longhi 3, Codecasa 2, Chiaramonte 2, Patrignani 2, Pedron 1
U17 Regionale
Ferrari Motors BK 2000 S. Giorgio MN – GEAS Basket Academy 51-40 ()
Sconfitta per l’U17R sul campo di Mantova al termine di una gara dai due volti. Nel primo quarto paghiamo transizioni difensive troppo pigre che concedono contropiedi facili alle padrone di casa (18-11). Nel secondo periodo il ripiegamento difensivo migliora, ma le rossonere continuano a soffrire i tagli senza palla e a sbagliare anche semplici conclusioni costruite in modo buono, andando all’intervallo sul -12.
Buoni gli adeguamenti difensivi sui blocchi e la gestione in uscita dalla zone press. Purtroppo le troppe palle perse limitano la continuità offensiva delle nostre ragazze. La reazione arriva solo nell’ultimo quarto: aggressività , recuperi e contropiedi ci permettono di vincere il parziale 12-4 e rientrare anche fino al -8, senza però completare la rimonta.
Resta il rammarico per una reazione tardiva, ma si riparte con la consapevolezza di poter fare meglio.
Tabellini GEAS: Nardiello 14, Banfi 13, Gilardi 9, Castaldelli 2, Giometti 2, Cipriani, Fadigati, Lucherini, Marra, Salati
U15 Gold
Basket Femm. Varese 95 – GEAS Basket Academy 50-55 (8-12; 10-9; 11-21; 24-11; 15-3)
Tabellini GEAS:
U15 Regionale
Broni Basketball Academy – GEAS Basket Academy Bianco 45-69 ()
Il GEAS Bianco dell’U15R torna in campo nel 2026 e lo fa nel migliore dei modi, conquistando una bella vittoria sul parquet di Broni per 69-45.
Le nostre ragazze mettono subito le cose in chiaro con tre quarti di alto livello, fatti di grande intensità difensiva, aggressività e buone soluzioni in uno contro uno. L’energia e la voglia di competere hanno fatto la differenza, permettendo al GEAS di costruire un vantaggio importante e di gestire la gara.
Qualche meccanismo nelle collaborazioni offensive è ancora un po’ macchinoso, complice anche il periodo di sosta per le festività natalizie. Questo aspetto ha influito anche sulla tenuta fisica e infatti l’ultimo quarto ha visto Broni salire in cattedra, vincendo il parziale 25-16.
Nel complesso si tratta un ottimo rientro in campo, che porta due punti preziosi e tante indicazioni positive su cui continuare a lavorare.
Tabellini GEAS: Gilardi 12, Manzoni 12, Castiglia 11, Zanotti 10, Giometti 9, Castaldelli 8, Labonia 4, Gentile 3, Medaglia, Rana
GEAS Basket Academy Rosso – Cassina Nuova Senago 82-43 ()
Grazie ad un’ottima difesa e buoni contropiedi, inizia con una bella vittoria in casa contro Senago il gruppo U15R.
72-43 il risultato finale.
Tabellini GEAS: Viganò 14, Preda 10, Rossi10, Giannico 10, Fumagalli 8, Berro 8, Crispino 6, Garoni 4, Boilini 2, Barni, Madonia
U14 Gold
Basket Femm. Milano – GEAS Basket Academy 26-70 ()
Tabellini GEAS:
U14 Regionale
Basket Lodi – GEAS Basket Academy 60-70 ()
Tabellini GEAS:
U13 Gold
Carugate BK Club – GEAS Basket Academy 21-60 ()
Tabellini GEAS:
U13 Regionale
Azzurri Niguardese Milano – GEAS Basket Academy 28-78 ()
Vince con il punteggio di 28 a 78 il gruppo U13R, inaugurando il nuovo anno con una bella vittoria!
Tabellini GEAS: Rebuscini 16, Manis 12, Battaglia 10, Vargiu 8, Scardino 8, Paleari 8, Marchioro 6, Buttarelli 4, Riga 4
Gazzelle Big
GEAS Basket Academy – Pol. Senago 6-18
Libellule
GEAS Basket Academy – Carugate BK Club 6-18

