Superato lo scoglio dell’interzona, il Geas va all’assalto dello Scudetto nelle finali nazionali Under 18 “Trofeo Vittorio Tracuzzi” che si svolgeranno a Battipaglia da lunedì 15 a sabato 20 maggio. Le migliori 16 squadre del panorama nazionale si sfideranno al PalaZauli e all’adiacente Tendostruttura per strappare alla Reyer Venezia il titolo vinto lo scorso anno, in finale proprio contro Battipaglia, nella manifestazione che le sestesi chiusero nel girone eliminatorio con tre sconfitte in altrettante partite. Quest’anno ci sono tutte le possibilità per migliorare quel risultato.
Il gruppo allenato da coach Nazareno Lombardi (allestito, ricordiamo, in collaborazione con Biassono) inizia le sue partite lunedì 15 alle ore 14 contro Moncalieri. Le sestesi sono inserite nel gruppo C con appunto la Libertas Moncalieri (prima in Piemonte), Basket Girls Ancona (prima nelle Marche) e San Martino di Lupari (arrivata dagli spareggi dopo il terzo posto in Veneto).
La formula prevede che le prime due classificate dei quattro gironi da quattro squadre passino il turno e accedono alla fase ad eliminazione diretta: giovedì 18 maggio andranno in scena i quarti di finale, venerdì 19 le semifinali e sabato 20 le finali, alle 16 quella per il terzo posto e alle 18 quella che assegna il Tricolore di categoria.
Coach Lombardi sulle avversarie – “E’ un girone difficile e equilibrato perchè affronteremmo tre formazioni che hanno vinto i rispettivi tornei interzona. La prima partita sarà con Moncalieri, lunedì alle 14, ha un roster giovane ed è arrivata prima in Piemonte quindi non è da sottovalutare. Ancona è una formazione molto fisicata e con un coach esperto, non sarà per nulla semplice. Sulla carta la sfida più tosta sarà con San Martino di Lupari che ha un gruppo di esterne nel giro delle nazionali in cui spicca Martina Fassina, convocata come riserva a casa addirittura per la nazionale maggiore. In assoluto vedo la Reyer Venezia come principale candidata al titolo, seguita da Battipaglia e da Marghera, terza lo scorso anno e ora col gruppo campione d’Italia Under 16 nel 2016. Un gradino sotto proprio San Martino di Lupari e poi le lombarde, sempre ostiche”.
Coach Lombardi sulla sua squadra – “Fisicamente ci arriviamo molto bene, stiamo lavorando sodo col preparatore. Mentalmente le ragazze sono determinate e consapevoli che il girone è molto complicato e non ci saranno partite facili. L’obiettivo è passare il primo turno, meglio se da prime nel girone per avere un quarto di finale più abbordabile”.