Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio La Torretta 2019: BCC Milano presenta i vincitori

evento a Sesto

redazione
Condividi su:

La Banca di Credito Cooperativo di Milano celebra le eccellenze del territorio con la VII edizione del Premio La Torretta, il riconoscimento assegnato alle persone e alle organizzazioni che si sono distinte per le competenze, i progetti realizzati e i risultati ottenuti negli ambiti cultura, professioni, solidarietà e sport. Le premiazioni si sono tenute venerdì 28 luglio nella cornice del cortile di Villa Visconti d’Aragona a Sesto San Giovanni.

“Per la nostra Banca è naturale essere parte del tessuto sociale del territorio e questo ci consente di conoscere le storie e le imprese di uomini, donne e organizzazioni che lavorano e si impegnano per raggiungere l’eccellenza – dichiara Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano – Riteniamo sia importante individuare e valorizzare queste competenze locali che portano, in ogni ambito, risultati importanti per l’Italia intera”.
  
La serata, condotta dal giornalista Fabio Pizzul, ha visto alternarsi sul palco non solo i premiati delle diverse categorie, ma anche importanti personalità che hanno consegnato i riconoscimenti nei diversi ambiti: per le professioni Stefano Mainetti, CEO di Polihub, l’incubatore delle startup giovanili del Politecnico di Milano tra i più importanti del mondo; per la cultura Mauro Pagani, musicista e componente storico della PFM e oggi compositore e produttore discografico; per la solidarietà Roberta Pizzocchera, Assessore all’Educazione e ai Servizi Sociali della Città di Sesto San Giovanni che da sempre patrocina il Premio; infine per lo sport il Generale Angelo Giacomino, già comandante del 3° reggimento Bersaglieri di Milano e della Compagnia Atleti dell’esercito.
  
  
I premiati
  
Categoria professioni:
-Elena Criscuolo, miglior giovane virologa d’Italia, Paese in cui ha deciso di svolgere il proprio lavoro stabilmente presso il laboratorio di microbiologia e virologia del San Raffaele. Il suo studio punta a identificare nuovi bersagli terapeutici per combattere l’infezione da HSV.
-Marco Molina, ingegnere aeronautico, ha partecipato a “H2020 Graphene Flagship”, il più grande programma pluriennale di ricerca finanziato dalla Commissione Europea.
  
Categoria cultura:
-Simone Riva, 6 anni, fa parte stabilmente della Fanfara dei Bersaglieri di Melzo ed è il più giovane componente di una fanfara di Bersaglieri in Italia. 
  
Categoria solidarietà: 
-Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore De Nicola, i cui studenti hanno realizzato 32 tele a tecnica acrilica destinate a riqualificare il centro trasfusionale dell’ospedale di Sesto San Giovanni.
-Pizzaut, progetto nato con lo scopo di dare un futuro lavorativo e di inclusione ai ragazzi autistici, ha reso possibile l’apertura a Cassina De’ Pecchi del primo locale da loro interamente gestito.
  
Categoria sport: 
-Arcangelo Borruso, in forze alla Polizia Locale di Sesto San Giovanni, è vincitore del titolo italiano assoluto di tiro con l’arco nei campionati indoor di Rimini e ha conquistato il 3° posto nella categoria Compound Man Ai campionati mondiali di tiro con l’arco. 
-Giuseppe Bertuccio D’Angelo, ha partecipato all’Ironman, il triathlon più duro al mondo, riuscendo a concludere la gara.
-Simone Leo, ha partecipato a 6 delle 7 gare più difficili al mondo: tra le quali la Badwater, gara di running di 217 km nel deserto della Death Valley.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook