Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè.

Il concorso nasce da Lo sguardo di GiULia...

Redazione
Condividi su:

Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè

Che cos’è?

E’ un concorso fotografico nazionale. Gli scatti a concorso sono foto simboliche, realistiche, foto di cronaca, serie fotografiche, minivideo, racconti animati che ruotano intorno al tema della conciliazione tra lavoro, cura e tempo per sé.

Il concorso nasce da Lo sguardo di Gi.U.Li.A., una rete di giornaliste impegnate a difendere la dignità e diritti di tutte le donne.

Per saperne di più, scarica il bando di partecipazione.

Perché questo concorso?

Perchè mai come oggi c’è bisogno che le persone che stanno insieme si aiutino e si impegnino in maniera paritaria a costruire un futuro per sé e per i propri figli. Perché spesso il problema di conciliare lavoro e vita familiare è solo delle donne, mentre gli uomini non se ne curano abbastanza.

Perchè abbiamo bisogno di una società davvero solidale, di tempi di lavoro flessibili e di scuole più
accoglienti, di ruoli intercambiabili e di infrastrutture intelligenti.

A chi si rivolge?

Il concorso è aperto a tutti: fotografe e fotografi per professione o per passione, ma anche alle studentesse e agli studenti delle nostre scuole superiori. Se minorenni, serve il consenso dei genitori.

Come partecipare?

Invia i tuoi lavori, in file ad alta definizione, all’indirizzo sguardodigiulia@gmail.com, allegando le liberatorie, dati anagrafici e recapiti, insieme a una breve spiegazione.

Il termine è la mezzanotte del  27 settembre 2014.

I premi?

Chi vince il concorso, riceverà una targa del Premio nel corso della cerimonia di premiazione, che avverrà nel mese di ottobre.

Le foto vincitrici verranno promosse con comunicati e articoli, esposte in occasione di convegni sul tema e potranno essere pubblicate da Gi.U.Li.A. 

Ai primi quattro premiati andranno anche una macchina fotografica Canon IXUS155, una macchina fotografica Panasonic XS1, una videocamera digitale Polaroid Dvf130 e un abbonamento a una rivista specializzata. Tutte le persone che hanno partecipato avranno un attestato di partecipazione.

ll concorso fotografico "Concilia?Tra lavoro, cura e tempo per sé" fa parte del progetto "Così sono, se mi pare. Oltre gli stereotipi, la sfida della parità”, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa "Progettare la parità in Lombardia 2014".

Ecco la scheda del progetto:

Il progetto prevede tante azioni che intendono affrontare diverse tematiche relative alla lotta agli stereotipi ed alle discriminazioni di genere dal punto di vista culturale, in particolare nel campo della comunicazione giornalistica, mediatica e fotografica.

Anche Sesto, quindi, come rete di giornaliste di Gi.U.Li.A, vuole aiutare le donne a condividere le fatiche quotidiane con i propri partner, ad appropriarsi del tempo, a delegare le incombenze.

Perchè, se vogliamo coniare uno slogan, "la conciliazione resta un problema degli uomini. Quando pensano che sia un’incombenza soltanto femminile".

Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sé si trova in:
Sportelli - Città - Sesto per le pari opportunità

Condividi su:

Seguici su Facebook