Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

M4: c'è la data di inaugurazione della linea blu

La quinta linea di metropolitana è realtà

Redazione
Condividi su:

Ora c'è l'ufficialità: Tra poco più di un mese entrerà in funzione la nuova metropolitana di Milano: la M4, la linea blu che attraversa il capoluogo meneghino collegando i quartieri a est con quelli a sud ovest.

E' stato il primo cittadino milanese Beppe Sala a dare l'annuncio venerdì mattina sui social: "Linate. Il 26 novembre apre il primo tratto della M4; al momento arriverà fino a Dateo e verranno aperte anche le bellissime aree di superficie", tra cui un campetto di calcio, un parco e una pista ciclabile che si trovano nelle vicinanze delle neonate stazioni.

"M4 è un'opera pubblica funzionale e innovativa che cambierà il volto della nostra città, oltre ad offrire nuovo possibilità di muoversi per un’area che non era servita dalla metropolitana", ha sottolineato l'assessore alla mobilità di palazzo Marino, Arianna Censi. "È anche un’infrastruttura che dà il senso dell’impegno di questa città per il futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno finora avuto un ruolo in questo successo: gli assessori che mi hanno preceduto, i tecnici, le imprese e tutte le maestranze che hanno lavorato con responsabilità in questi anni. Un impegno corale - ha concluso - di cui essere orgogliosi".

Nelle scorse settimane il sindaco Sala aveva fatto intendere che il grande giorno era prossimo: "Tra qualche settimana aprirà la prima tratta della M4", aveva detto spiegando che Milano era pronta ad accogliere la sua quinta linea metropolitana. "È tutto pronto - aveva garantito -, c’è il permesso dal Ministero però ci sono i tempi necessari di esercizio. Abbiamo avuto finalmente l'ok dell'istituto che governa i permessi per la messa in funzionamento dell'infrastruttura". E ora c'è anche la data dell'inaugurazione.

Parte della linea blu è pronta ormai da tempo, ma l'inaugurazione era sta rimandata per il calo di passeggeri all'aeroporto di Linate causa covid che non avrebbe reso sostenibile il funzionamento della nuova linea. Da sabato 26 novembre saranno invece aperte le prime sei fermate: Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo. Entro il 2023, come segnalato in mattinata ancora da Sala, la M4 arriverà invece a San Babila, dove incrocerà la linea rossa M1. Alla fine dei lavori, prevista per il 2024, la linea conterà in totale 21 stazioni, fino al capolinea di San Cristoforo. 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook