Nell’ottica dello slogan “non solo per Milano” è stato presentato in comune, alla presenza degli assessori Roberta Perego: delega
Educazione e politiche sociali e sanitarie e Virginia Montrasio: delega Bilancio, commercio, attività produttive, lavoro e formazione, servizi cimiteriali, il Portale EXPO FACILE 2015 Informazioni, consulenza e accoglienza per turisti con disabilità e esigenze specifiche in visita a Milano e Expo.
Il sito, che non è ancora disponibile, è pensato principalmente, a persone con disabilità che hanno la curiosità di visitare Expo 2015 e dintorni.
E’ stato presentato ad albergatori, ristoratori, società di trasporti e gestori di negozi di alimentari per promuovere una filiera locale per l’accoglienza dei turisti da Gabriele Favagrossa di Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità.
EXPO FACILE 2015 nasce con l’obiettivo di rendere più facile l’arrivo, la visita e il soggiorno per persone che hanno specifiche esigenze con disabilità motorie, sensoriali, cognitive, familiari o alimentari e aiutarle a scegliere i percorsi, i mezzi di trasporto, i negozi di alimentari e, più in generale, tutto quanto possa rendere la loro permanenza a Milano e nel territorio limitrofo, più facile e funzionale.
Tanti gli interventi degli esercenti presenti e tante le proposte anche di mutuo aiuto tra ConfCommercio, albergatori, ristoratori e rappresentanti delle associazioni.
Tra le tante: una richiesta di un’area attrezzata per sosta camper e la disponibilità da parte della fondazione La Pelucca di un MAP, cioè un Mini Alloggio Protetto, per singoli o famiglie con la possibilità di assistenza sanitaria qualora fosse richiesta.