Destinazione Sesto

Un mese di appuntamenti con il contributo di Regione Lombardia.

| di Redazione
| Categoria: Territorio
STAMPA

Si apre sabato 9 maggio alle 18 all'Archivio Sacchi con la mostra “UNFOLD ex Area Falck” del Politecnico

Dopo il successo ottenuto a Milano, la mostra “UNFOLD ex Area Falck” realizzata dal Politecnico di Milano approda all'Archivio Sacchi di via Granelli a Sesto San Giovanni dal prossimo 9 maggio, con una inaugurazione decisamente inusuale: una biciclettata che – partendo dal MAGE di viale Italia – toccherà l’ex Falck Concordia, il Villaggio Falck, lo Spazio MIL.

UNFOLD ex Area Falck è una mostra che rivela i luoghi delle ex Acciaierie di Sesto San Giovanni.

In attesa di una delle più grandi trasformazioni post-industriali in Europa, diventa l’occasione per scoprire le molteplici identità, fisiche e immateriali, che hanno caratterizzato l’area e che si sono stratificate in più di un secolo di storia. 

Queste le chiavi di lettura attraverso cui sfogliare un archivio di immagini, suggestioni e idee, messo in mostra dagli studenti del Politecnico, impegnati nel Laboratorio di Progettazione Ex Area Falck, realizzato in tre edizioni dal 2012 al 2013 in collaborazione con lo Studio Renzo Piano Building Workshop e Bizzi&Partners, che ha generato a dicembre 2013 la prima edizione della mostra, ora finalmente approdata a Sesto.

La biciclettata di inaugurazione prevede un ritrovo al MAGE alle 14.30 e, dopo aver toccato i luoghi più significativi del passato industriale di Sesto, terminerà alle 18.00 all'Archivio Sacchi per l’inaugurazione della mostra.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando la manleva a disposizione sul Portale del Cittadino e spedendola a sestoperlunesco@sestosg.net.

La mostra UNFOLD sarà poi aperta fino al 24 maggio, ingresso gratuito, martedì e mercoledì 10-18, giovedì 10-22, venerdì 10-20, sabato e domenica 15-19, lunedì chiuso. Sono previste aperture straordinarie e altre attività, come un laboratorio per la realizzazione di forni solari e visite guidate alla mostra e all'ex Falck Concordia, sia per il pubblico sia per le scuole.

L'edizione sestese della mostra UNFOLD e le iniziative in programma con Sesto San Giovanni per l'UNESCO rientrano in “Destinazione Sesto”, un progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Il capofila è il Comune di Sesto.

Sono partner di progetto MilanoSesto s.p.a., che supporta i curatori della mostra e le visite guidate, Fondazione ISEC, Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Lavoro e Integrazione.

Redazione

Documenti (1)

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK