Compreso nell'area tra via Mulino Tuono, via Livorno e via Curie, il Parco della Bergamella sta diventando realtà: partiti i lavori per la realizzazione di questo importante progetto da un milione di euro su una superficie di quasi 140000 mq. I lavori previsti riguardano infrastrutture, opere idrauliche e realizzazione del verde appaltato a Italia Nostra.
Grande soddisfazione per questo inizio lavori nelle parole dell'assessore all'ambiente Elena Iannizzi che sottolinea che “Il Parco della Bergamella rappresenta un intervento innovativo sia per la parte progettuale, sia per la metodologia con la quale verranno svolti i lavori. Sarà, infatti, un parco urbano ricco di bacini idrici e vivibile mentre i lavori relativi alla progettazione e dimora del verde saranno fatti insieme a cittadini e volontari, così come fatto per i vicini orti, coordinati da Italia Nostra”.
Il progetto comporta anche la realizzazione di due bacini artificiali: il “Lago Tuono” nella zona nord e il ”Lago Bergamella” nella zona sud, tra il confine con Milano e gli orti, con la creazione di infrastrutture idrauliche, sistemi di drenaggio e impianti necessari al loro mantenimento.
Gli orti della Bergamella saranno riqualificati così come le aree boschive e le rogge esistenti con la creazione di nuove rogge, saranno innestate nuove piante e sará data grande importanza ai prati erbosi (che diventeranno il cuore verde del parco) con relativi sistemi di irrigazione.
Anche la sindaco Monica Chittó ha speso parole di elogio del nuovo progetto: “Con il parco della Bergamella, la città si riappropria di spazi fino ad ora inutilizzati. Si tratta di un importante recupero a fini ambientali di una grande area contigua al Parco della Media Valle del Lambro che, così, entra nella città costruita e la connette a sé, in un disegno gradevole e fruibile dalle famiglie sestesi”.
La parte idraulica dovrebbe essere portata a termine entro marzo 2017, mentre la parte nelle mani di Italia Nostra dovrebbe essere consegnata alla fruizione della popolazione nel marzo 2018. Per saperne di più e per analizzare gli aspetti del parco della Bergamella in maniera più approfondita e per coinvolgere persone che vogliono partecipare a titolo volontario al progetto, l'appuntamento é per giovedì 17 marzo alle ore 18 presso la sede del quartiere 5 in via General Cantore angolo Mantovani dove Italia Nostra e l’Amministrazione comunale incontreranno i cittadini per condividere questa nuova nascita importante per lo sviluppo di Sesto San Giovanni.