Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Vasca anti-piena del Seveso: oggi la decisione in Regione

La questione della vasca anti piena del Seveso e la posizione dei cittadini che non la vogliono

Condividi su:

Oggi avrà luogo la Conferenza sul progetto della vasca anti-piena del Seveso. La Regione Lombardia si trova a dover segnare il destino di centinaia di persone che vivono nell'area dove é prevista la realizzazione del progetto (via Papa Giovanni, via Lillo Del Duca, via Bologna a Bresso e diverse zone di Bruzzano e via Ornato).

La reazione dei cittadini non si é fatta attendere e, in meno di due mesi, hanno raccolto più di 2000 firme (non solo tra i cittadini di Bresso ma anche tra cittadini di diversi quartieri di Milano come Bruzzano e Niguarda) contro la realizzazione della vasca nel Parco Nord. 

C'è in ballo un'area di oltre quattro ettari di verde del Parco Nord che, secondo le linee guida del progetto, potrebbe essere sostituita da una vasca gigantesca profonda più di dieci metri dalla capacità di oltre 250000 m³ di acque inquinate e reflui di fogna.

Oltre alla pericolosità di carattere strutturale del progetto, una Commissione per la Valutazione di impatto ambientale prenderà in esame anche l'impatto ambientale che questo progetto potrebbe avere sulla popolazione esposta alle esalazioni di sostanze altamente volatili. Le speranze dei cittadini che non vogliono la vasca sono legate alle analisi di questa commissione.

Condividi su:

Seguici su Facebook