La città sognata. Idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati
Dal 16 al 24 novembre 2016 Sesto San Giovanni, Galleria Campari, Via Sacchetti 20, MM1 Sesto FS
L’assessorato alla Cultura di Sesto San Giovanni, in collaborazione con il Gruppo Campari, organizza una mostra antologica dedicata all’architetto Giancarlo Marzorati.
L’esposizione, di oltre sessanta modelli di edifici, sarà ospitata nella prestigiosa “Lobby” della Galleria Campari, una grande piazza con copertura curvilinea digradante verso uno specchio d’acqua.
LA MOSTRA
Giancarlo Marzorati, protagonista di spicco della storia dell’architettura italiana, ha saputo coniugare in un percorso virtuoso creatività, ricerca, esperienza, documentazione, etica e rispetto, testimonianza di amore e attenzione per il territorio. Marzorati con i suoi progetti restituisce carattere e identità alle realtà urbane coniugando creatività e tecnologia, in particolare nel “laboratorio Sesto San Giovanni”, città caratterizzata da un forte processo di riconversione di grandi aree industriali in aree di terziario avanzato.
In questo “laboratorio” ha progettato grandi complessi per uffici che sono o sono stati sedi di importanti società quali Impregilo, Oracle, Novell, ABB, Alitalia, Inail, Campari, che hanno scelto Sesto San Giovanni per la posizione strategica in corrispondenza delle più importanti infrastrutture.
La poliedricità e versatilità di Marzorati lo hanno portato ad affrontare sfide differenti quali recuperi di edifici storici - come Villa Torretta, Villa Sormani, Villa Puricelli Guerra - e progettazione di centri commerciali, complessi residenziali, ecohousing, cinema multisala e auditorium, come l’Auditorium di Milano in largo Gustav Mahler, strutture religiose ed educative, centri benessere e parchi termali.
Per il sindaco Monica Chittò: “Giancarlo Marzorati è un architetto di Sesto San Giovanni. Può sembrare banale, detta così, ma solo a chi non sa cosa significa far parte della nostra comunità. Essere cresciuti professionalmente nella nostra città, aver vissuto i suoi cambiamenti respirandone la storia e il suo forte senso di appartenenza, significa infatti saper interpretare la modernità, leggere e governare i cambiamenti.
Gli edifici e gli spazi pubblici da lui progettati fanno parte dello skyline di Sesto San Giovanni, ne sono diventati il tratto distintivo. Giancarlo Marzorati è un architetto di Sesto San Giovanni e Sesto San Giovanni è fiera di essere la sua città”.
Orari di apertura della mostra: dal martedì al venerdì 10 - 12.30 / 14.30 - 17.30 - sabato e domenica 15.30 - 18.00 - Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Nei giorni di apertura della mostra sarà possibile visitare la collezione permanente e la mostra BITTERSWEET SYMPHONY di Galleria Campari.
Nel periodo dell’esposizione si svolgeranno diversi eventi:
- Da grande voglio fare l’architetto: visite guidate e laboratori a cura della Biblioteca dei Ragazzi, dedicati alle scuole secondarie;
- La città sognata. Idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati, seminario aperto a tutti ma con particolare attenzione agli architetti e agli studenti della Facoltà di Architettura, che si terrà presso la Galleria Campari venerdì 18 novembre dalle ore 10.00 alle17.00;
Programma del seminario:
Dalle ore 10 alle ore 12.30
Introduzione. Dall’idea all’edificazione: il rapporto tra piano urbanistico e spazio urbano realizzato (il caso di Brasilia e di altre città di fondazione).
Relatore Leonardo Servadio, giornalista.
L’estetica della città. La misura e il modo in cui il desiderio dei soggetti pubblici e privati definisce gli spazi urbani dal medioevo al novecento.
Relatore Marco Romano, architetto.
Dalle ore 14 alle ore 17
Il caso di Sesto San Giovanni. Come le opere di Giancarlo Marzorati hanno conformato gli spazi comuni: piazze, viali, facciate a cura dell’architetto Giancarlo Marzorati.
Segue dibattito
Visite guidate alla mostra dedicata a Marzorati e al nuovo complesso Campari.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi online
Il seminario è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, e prevede per gli iscritti all’Ordine degli Architetti il riconoscimento di crediti formativi.
- Una città che cambia. La trasformazione della città condizione per il benessere dei cittadini, incontro con Maria Antonietta Crippa, autrice del libro Avvicinamento alla Storia dell’architettura, l’architetto Giancarlo Marzorati e il giornalista Leonardo Servadio.
L’incontro è inserito nella programmazione di Bookcity e si terrà Sabato 19 novembre ore 17.00 in Biblioteca “Pietro L. Cadioli”, Villa Visconti d’Aragona, Via Dante 6, MM1 Sesto Rondò.
INFO: BIBLIOTECA CIVICA "PIETRO L. CADIOLI"
Villa Visconti d’Aragona Via Dante 6
Sesto San Giovanni - MM1 Sesto Rondò
02. 2496 8805 – 8816
bilblioteca.sestocentrale@csbno.net