Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Progetto Vela: orientamento agli studi per gli studenti delle medie venerdì 7 e sabato 8 aprile a SpazioArte

Redazione
Condividi su:

Progetto Vela: orientamento agli studi per gli studenti delle medie venerdì 7 e sabato 8 aprile a SpazioArte


Torna “Progetto Vela - Accendi l’interesse”, il percorso di orientamento per gli studenti delle seconde classi delle scuole medie che devono scegliere quale scuola superiore frequentare.

Venerdì 7 e sabato 8 aprile SpazioArte di via Maestri del Lavoro diventa un punto di orientamento nel quale i ragazzi potranno conoscere l’offerta formativa di licei, istituti tecnici e professionali e sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri interessi, aspirazioni ed attitudini.

“Oggi l’offerta formativa è ampia e diversificata – ha commentato l’Assessore all’Educazione Roberta Perego – ed è sempre più necessario che i ragazzi conoscano le possibilità di studio che vengono offerte loro e le sappiano mettere in connessione con le loro passioni e capacità. Il Progetto Vela, da questo punto di vista, è una risorsa preziosa”.

Tra sabato e domenica, ben 41 classi di seconda media visiteranno SpazioArte, dove saranno allestiti percorsi – identificati ognuno da un colore – per i vari indirizzi formativi possibili dopo le scuole medie. In ogni area (Verde per i Licei, Blu per gli Istituti Tecnici, Gialla per gli Istituti Professionali e Rosa per l’Istruzione e la Formazione professionale) studenti e docenti delle superiori presenteranno il piano formativo e le opportunità offerte da ogni scuola.

“Accendi l’interesse” è solo l’ultima delle tappe nelle quali è articolato il Progetto Vela, che si occupa anche di stimolare in ogni alunno una riflessione su interessi, aspirazioni e attitudini in maniera da permettere la scelta migliore possibile per il futuro piano di studi. 

Condividi su:

Seguici su Facebook