Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Canone a canale concordato, RINNOVO ACCORDO SESTO SAN GIOVANNI

Sunia: “il primo della provincia che recepisce novita’ del dM del 16 gennaio 2017”

Redazione
Condividi su:

Canone a canale concordato, RINNOVO ACCORDO SESTO SAN GIOVANNI. Sunia: “il primo della provincia che recepisce novita’ del dM del 16 gennaio 2017”


E’ stato firmato il 22 maggio 2017 a Sesto San Giovanni l’accordo locale sul canale concordato tra le associazioni dei proprietari (Assoedilizia, U.P.P.I. e A.S.P.P.I.) e dei sindacati degli inquilini (S.U.N.I.A. e C.O.N.I.A.).

‘Ringraziamo l’assessore alla Casa del Comune di Sesto San Giovanni e l’ufficio preposto in tutti i suoi componenti per il supporto e la collaborazione. La firma di questo accordo, che si rinnova dopo 18 anni,  è molto importante perché permette ai cittadini di avere un’offerta di alloggi con un canone di locazione inferiore a quello del mercato privato e ai proprietari di godere di una serie di agevolazioni fiscali, sia comunali che nazionali, che gli consentono di non rimetterci. Inoltre, acquisisce un importanza maggiore perché è il primo accordo sottoscritto dopo l’entrata in vigore del DM 16 gennaio 2017 del quale ne recepisce le novità e le opportunità.

Per la prima volta, infatti, sono stati introdotti elementi di riduzione del canone (classe energetica G e assenza di soffitti o solai), è stata prevista la possibilità di sottoscrivere contratti transitori in deroga, purché assistiti dalle organizzazioni di rappresentanza ed è stato introdotto l’istituto dell’attestazione bilaterale, quale strumento a favore della pubblica Amministrazione, che ha l’onere di verificare che le agevolazioni fiscali vengano riconosciute soltanto in presenza di contratti, che rispecchiano fedelmente i contenuti dell’accordo.

Riteniamo che il testo sottoscritto oggi a Sesto San Giovanni è destinato a diventare il modello di riferimento per i futuri rinnovi degli accordi territoriali di Milano e della sua provincia”.

Così in una nota i segretari del SUNIA Milano, Stefano Chiappelli e Lina Calonghi.


SINDACATO UNITARIO NAZIONALE INQUILINI ASSEGNATARI - Federazione Provinciale Milanese

Via Giambellino, 115 – 20146 Milano

Tel. 02.86885606 – mail: comunicazione@sunia-milano.it – Facebook: Sunia Milano

 

Sesto San Giovanni, 22 maggio 2017



 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook