Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E CHE SIA UN’ESTATE SENZA FINE...

Al Carroponte e Spazio MIL

Condividi su:

L’estate è alle porte e insieme ad essa giungeranno tempestosi gli eventi estivi al Carroponte.

Ma quest’anno le serate saranno animate da nuove voci, diversi spazi, respiro organizzativo e varie iniziative.

Il pensiero sarà rivolto non solo agli spazi del Carroponte, ma anche a quelli interni dello Spazio MIL.

Con un progetto triennale, gli 800.000 euro forniti dalla Fondazione Cariplo, partirà il piano per realizzare la coesione strutturale e organizzativa dell’intera area.

Dal 2010 il Carroponte è un punto di riferimento per diverse realtà sociali, provenienti da aree geografiche non solo metropolitane, ma in taluni casi anche internazionali.

Tra i tanti obiettivi, anche uno spazio per bambini all’esterno e la disponibilità di acqua potabile sempre gratuita.

L’occasione di aggregazione che lo spazio del Carroponte già propone sarà integrata da un coordinamento di intenti che, aiutato nella sua prima fase di sviluppo, troverà una crescita e una evoluzione spontanea da questo progetto.

È un progetto che si preoccupa di allargare sia l’offerta che il target a cui saranno rivolti eventi e iniziative.

L’intento è anche quello di investire sulla parte giovanile della città al fine di esaltare un loro protagonismo attivo; si lascerà loro alcune scelte di tipo teatrale, musicale, culturale.

Ci si rivolgerà ai giovani per chiedere loro le preferenze per accrescere la partecipazione e il coinvolgimento.

Grazie alle nuove strutture presenti, sarà anche possibile sperimentare nuove forme musicali, spettacolari, performative.

Infatti con i TRE nuovi palchi si apriranno maggiori opportunità di attrazione e di raccoglimento.

L’attenzione e la ricerca verrà rivolta in modo continuativo sia agli spazi interni che a quelli esterni, senza prestare particolare impegno solo ai grandi eventi.

Ad aprire l'estate al Carroponte, sarà Loredana Berté il 29 maggio.

Quest’anno al Carroponte, grazie a Radio Popolare, verranno trasmessi in diretta i Mondiali.

Gogol Bordello (il 21 giugno), Bandabardò (il 18 luglio), Sud Sound System (il 19 luglio), Alborosie (il 25 luglio), Alpha Blondy, Afterhours (il 3 settembre), Giuliano Palma (il 6 luglio), Emis Killa (l’11 luglio) e molti altri nomi saranno i protagonisti dei concerti offerti da Live Club e Bloom, in collaborazione con Shining Procution.

L’Associazione Lavoro e Integrazione si impegnerà nella realizzazione di un GIARDINO DELLE MACCHINE utilizzando lo scenario e lo sfondo offerto dall’ex fabbrica per creare uno spazio in cui a trionfare sarà il gioco legato alla civiltà industriale.

Al fine di creare un percorso per riappropriarsi questo spazio, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione propone il progetto “il Carroponte come lo vogliamo noi” rivolto a gruppi di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 25 anni, con lo scopo di acquisire capacità organizzative e realizzative.

Forti della presenza dell’Archivio Giovanni Sacchi all’interno dello spazio MIL, il programma si animerà anche di un substrato culturale a cui il centro potrà fare riferimento.

E poi il geoblog MappaMi, rivolto agli alunni delle classi del II Liceo Artistico “De Nicola”, del Liceo “Erasmo da Rotterdam” e Giovani dello Spazio Ginko e di AFOL di Sesto San Giovanni, supporto interattivo e multimediale che consente agli studenti di inserire i propri punti di interesse, per intessere in un sistema ordinato e disciplinato i luoghi, le esperienze, foto e racconti, del vivere quotidiano in città, tra ieri, oggi e domani.

Il Carroponte ospiterà anche l’evento “Milano Silent al Carroponte”: il cinema muto sovietico con Rossella Spinosa e I Solisti Lombardi.

Altri protagonisti dell’intero progetto:

Fondazione ARCI; Arci La Quercia, Costello’s, Il Maglio e il Comune di Sesto S.G. per la manifestazione musicale di Pending Lips Festival (in questa terza edizione con il contributo della Fondazione Cariplo), arrivato ad una consapevolezza maggiore riguardo alle sue potenzialità e alle possibilità che offre; Fondazione ISEC.

E che sia un'estate senza fine...

Condividi su:

Seguici su Facebook