Stasera il palazzetto Dante Falck di Sesto San Giovanni ospiterà l’ottava edizione di ‘Ring War’, uno dei più importanti appuntamenti di boxe thailandese in Europa. La manifestazione di quest’anno sarà particolarmente importante per la presenza del campione del mondo, il thailandese Deo “Checkbill” Pensangkat, e per la messa in palio del titolo europeo dei professionisti.
“Con grande soddisfazione Ring War è arrivata alla sua ottava edizione – spiega Diego Calzolari, pioniere della muay thai nazionale, tre volte campione del mondo professionisti dei pesi medi, ora commissario tecnico della Nazionale nonché organizzatore dell’evento –. Poter offrire al pubblico uno spettacolo che abbraccia la disciplina della muay thai nella sua profondità di tradizioni e regole è un grande orgoglio”. L’evento inizierà alle ore 18 con gli incontri dei più promettenti atleti novizi. Alle ore 20 prenderà il via invece la gara tra i professionisti nella quale si sfideranno i più grandi campioni nazionali e stranieri.
L’ospite più atteso sarà il pluricampione mondiale thailandese Checkbill che anche in questa edizione combatterà con il regolamento tradizionale, a mani cordate, contro il portoghese Lerrani Furtado. Evento speciale della serata sarà il titolo europeo iska dei pesi medi che vedrà il talentuoso sestese del team Calzolari, Lenny Blasi, provare l’assalto contro il campione spagnolo Pelayo Ventoso, già detentore della prestigiosa cintura. Presentatore del torneo sarà Valerio Lamanna, protagonista al microfono delle passate edizioni dell’evento. I combattimenti saranno trasmessi in diretta su Sky con il commento tecnico del pluricampione mondiale Luca Roma, altra star del ring proveniente sempre dalla scuola del maestro Calzolari. All’evento è prevista la presenza di circa mille spettatori.
“Come in ogni edizione – conclude Calzolari – ci aspettiamo oltre mille spettatori che potranno godersi lo spettacolo fino a tarda notte. Per noi, Ring War è un appuntamento importante non solo per l’aspetto professionistico ma per il fatto che rappresenta un modo di poter illustrare e avvicinarsi ad una cultura antica e densa di principi come quella della muay thai”.