Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercoledì l'evento "Occasione e Ispirazione" - Musica commerciale e genialità inventiva nella Vienna degli anni ottanta del ‘700

Evento a Sesto

Redazione
Condividi su:

Quante volte abbiamo letto, attribuite ad autori di opere d’arte di livello qualitativo eccezionale, locuzioni come la seguente: “è stato il più grande di tutti i tempi”? La valutazione potrebbe anche corrispondere al vero. Troppo spesso, però, prendiamo per buone affermazioni di tal genere senza il conforto di una verifica effettuata in prima persona, che ci convinca pienamente. Troppo spesso facciamo nostri giudizi letti in quella monografia, in quel saggio biografico o in quella storia della musica confidando nell’autorevolezza delle firme a cui riconducono. Con il concerto a cui qui vi invitiamo vogliamo offrirvi la possibilità di fondare su ragioni abbastanza solide il vostro punto di vista critico. L’ esecuzione a confronto di due sonate composte nello stesso periodo, nello stesso luogo e per lo stesso pubblico, precisamente nella Vienna degli anni ottanta del XVIII secolo, ci porrà di fronte a un prodotto “di consumo” destinato a grande successo commerciale presso i dilettanti e ad un omologo lavoro indisponibile a scendere a patti con l’inerzia estetica dell’ascoltatore medio di quegli anni, poco incline ad accettare invenzioni di fattura eccessivamente originale, di contenuto imprevedibile e innovativo.

Maria Grazia Fumagalli – pianista
Francesca Pallocca – pianista
Danilo Faravelli – autore

Mercoledì 22 Novembre 2023, ore 20.45
AUDITORIUM BCC MILANO
Viale A. Gramsci, 194 – Sesto San Giovanni (Mi)

Ingresso libero

Maria Grazia Fumagalli e Francesca Pallocca – Diplomate rispettivamente a Bergamo e a Latina, entrambe docenti di pianoforte presso due SMIM della provincia di Monza e della Brianza, Maria Grazia Fumagalli e Francesca Pallocca hanno da qualche tempo riscoperto il piacere di parlarsi main à main incontrandosi regolarmente per studiare e condividere l’amore per la musica per pianoforte a quattro mani. Si presentano con un repertorio che spazia da Mozart fino ad autori contemporanei in concerti pubblici, privati e nelle scuole.

Hanno partecipato alla rassegna musicale Pianocity Milano nelle edizioni 2016 e 2017 e Pianocity Napoli nel marzo 2018. A Milano si sono esibite nella rassegna Open Piano di Feltrinelli nel giugno 2017 con un concerto presso lo store di piazza Duomo, successivamente presso l’Università Popolare e per l’associazione Ma.Mu. in occasione della presentazione del volume “Misero, attendi, se vuoi morir!” del caro amico e collega Danilo Faravelli.
Danilo Faravelli    

Danilo Faravelli (Monza, 1953) – Una vita professionale spesa con convinto entusiasmo sui fronti musicali della formazione, della divulgazione e della ricerca. Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni di contenuto storico-musicologico (opere in volume, saggi su riviste di settore, articoli su periodici, booklets di CD…) fortemente orientate verso settori di conoscenza e di approfondimento ruotanti attorno all’arte compositiva del secondo Settecento e in particolare del suo più memorabile esponente, Mozart.
Collabora come conferenziere e divulgatore musicologo con la Fondazione “GOG” di Genova (“Giovine Orchestra Genovese”) nonché con l’Associazione Musicale “Kreisleriana” di Milano. A Sesto San Giovanni, città in cui risiede, opera attivamente dal 2015 in seno all’Associazione Culturale “PalinSesto” (di cui è socio fondatore) coprendo il ruolo di consulente storico-musicale con funzioni di direttore artistico nella programmazione e attuazione degli annuali appuntamenti di cultura interdisciplinare di Armonia Viva e della rassegna concertistica LES SARABANDISTES.
Oltre a ciò, è ideatore di progetti drammaturgici concepiti come rivisitazioni teatrali di fatti, figure e situazioni particolari riguardanti la Storia della Musica. Per le messe in scena che da tali progetti sono sortite, si è valso della preziosa collaborazione di artisti di comprovato talento quali il regista Claudio Orlandini e gli attori Francesca Corso, Milvia Marigliano e Giulio Brogi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook