L'Associazione Culturale PalinSesto presenta "In tre sulle corde", serata di musiche novecentesche.
Stanchi dell'idea che la musica del Novecento sia difficile e inaccessibile? Preparatevi a cambiare idea! L'Associazione culturale PalinSesto propone un concerto che farà riscoprire questo secolo con brani di una bellezza sorprendente, lontani dalle asperità sperimentali.
Un programma studiato per conquistarvi con la sua immediata gradevolezza:
-M. Castelnuovo-Tedesco - Trio per archi op. 147 in re minore: Un vero gioiello per trio d'archi. Ascolterete un brano pieno di sfumature: momenti di delicata grazia, una profonda e toccante "Nenia" e un finale vivace, ritmico e pieno di energia che vi conquisterà .
-H. Krà sa - Tanec (Danza): Nonostante le tragiche circostanze (composto poco prima della morte in campo di concentramento), questo brano è un'esplosione di pura vitalità , energia e ritmo contagioso. Una lezione di vita in musica.
-G. Enescu - Aubade: Un dolcissimo risveglio musicale, un regalo d'amore con l'eleganza del trio d'archi che sfuma in un canto intimo, quasi popolare... con una sorpresa patriottica affidata alla viola
Tre storie, tre suoni, un filo conduttore: la capacità di emozionare e comunicare direttamente al cuore. Un'esperienza accessibile a tutti, resa ancora più speciale dalle illuminanti introduzioni della violista e musicologa Chiara Rizzo.
Non perdete l'occasione di lasciarvi conquistare da un Novecento inaspettatamente affascinante!
A suonare per voi sarà il Trio Etèsio, nato a Milano nel 2023 con una missione affascinante: riscoprire e riportare alla luce gioielli nascosti della musica da camera dell'Ottocento e Novecento. Nonostante la giovane età , si sono già fatti notare con debutti importanti come quello al prestigioso festival 'Trame Sonore' di Mantova e recenti successi di pubblico e critica. Il loro nome, ispirato ai caldi venti mediterranei, riflette perfettamente lo spirito delle loro interpretazioni: piene di gioia ed entusiasmo. I tre musicisti, con la loro raffinata preparazione ed ampia esperienza, promettono un'esecuzione vibrante e coinvolgente.
Trio Etèsio
Laura Riccardi - violino
Chiara Rizzo - viola
Fabio Mureddu - violoncello
Guida all’ascolto a cura di Chiara Rizzo
INFO
in collaborazione con Comune di Sesto San Giovanni
Lunedì 19 Maggio 2025 ore 20.45
Villa Mylius - Largo A. Lamarmora, 26
Sesto San Giovanni (Mi)
INGRESSO LIBERO