A CSBNO viene assegnato il premio “La Torretta”
Nella lista dei premiati oltre al più importante circuito bibliotecario italiano si segnalano anche operatori, ricercatori e organizzazioni di grande prestigio
A CSBNO (Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo) è stato assegnato il premio ”La Torretta - Città di Sesto San Giovanni” per la cultura. Giunto alla sua V edizione questo riconoscimento onora le persone e le organizzazioni che si sono distinte in ambito professionale, sportivo, culturale e del volontariato sul territorio.
La cerimonia di consegna è fissata per venerdì 16 giugno alle ore 20:45 presso Villa Visconti d’Aragona che ospita la biblioteca comunale di Sesto San Giovanni.
Giovanni Licciardi, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni e il sindaco della Città apriranno l’evento con un saluto agli intervenuti.
La lungimirante e innovativa attività di promozione, coordinamento, convergenza e integrazione degli ecosistemi culturali e artistici nel territorio a nord-ovest di Milano sono valsi a CSBNO, il maggiore circuito bibliotecario italiano, l’interessante riconoscimento.
Il premio “La Torretta”, istituito dalla Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni verrà consegnato anche ad altri rappresentanti e istituzioni dei settori più vari, dalla ricerca medica alla progettazione tecnologica per la disabilità infantile, dalle attività di solidarietà a carattere locale e internazionale agli sport paraolimpici, juniores e senior.
Condurrà la serata e le premiazioni Ida Spalla, co-fondatrice dell’associazione “Dire, Fare, Dare” che tra le tante attività organizza laboratori teatrali collaborando con le scuole materne, elementari e medie per avvicinare bambini e adolescenti al grande mondo della comunicazione.
La serata è aperta a tutti i cittadini e sarà animata dal gruppo musicale “Trio Schau” - Pier Filippo Barbano al flauto, Edoardo Lega al clarinetto basso e Tommaso Lega alla chitarra. Per l’occasione la formazione si amplierà con Francesca Gelfi al clarinetto e Stefano Zambon al contrabbasso che interpreteranno colonne sonore tratte da grandi film come “Chocolat” , “La La Land” e “Midnight in Paris”.
Informazioni su CSBNO
Nel corso dell’assemblea del 29 maggio 2017 viene ufficializzata una nuova e più ampia definizione dell’acronimo CSBNO che si traduce in Culture, Socialità, Biblioteche, Network Operativo. L’azienda speciale nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione.
I numeri: 32 Comuni | 800.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 53 biblioteche + 1 teatro | 3.280 posti lettura | 300 terminali PC | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 70 dipendenti | circa 1.550.000 prestiti totali (libri e multimediale). Per ulteriori informazioni: http://webopac.csbno.net/
Giugno 2017