Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“CHIDDU CA NUN VIRI”: il nuovo singolo della cantante catanese STEFANIA PATANE'

attitude for music

Condividi su:

STEFANIA PATANE' è una cantante e compositrice siciliana. Nata e cresciuta a Catania, Stefania Patanè ha pubblicato il nuovo singolo "CHIDDU CA NUN VIRI" accompagnato da un videoclip molto interessante. Il brano, ispirato al best seller "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, anticipa l'album "New Focus" in distribuzione dal 2 ottobre.

Il brano, cantato in dialetto siciliano, affronta il tema complesso del dolore nascosto. "A volte – scrive l'artista - ci portiamo dentro dolori sordi, a cui non sappiamo dare forma, se non attraverso tortuose strade, apparentemente lontane da essi. Ma poi ecco che il dolore improvvisamente riaffiora e, se lo sai ascoltare, ti può raccontare tutto quello che non hai voluto o potuto vedere allora, quando eri soltanto una vita di pochi anni colmi di amore: e allora lì, hai creduto a quello che non vedevi, per non credere a quello che avevi visto. Da quel dolore in poi è soltanto vita piena".

"Chiddu ca nun viri", che vede come ospiti Javier Girotto ai flauti andini e al sax soprano e Kyungmi Lee al violoncello.

Il brano, come l'intero progetto "New Focus", è un originale "cross-over" tra jazz contemporaneo, world music, tradizione siciliana e canzone d'autore. I brani dell'album, così concepiti, sono espressione di un moto creativo intenso ed autentico, che attraversa il "profondo Sud" geografico ed interiore, in un mix di lingue siciliana, italiana ed inglese, intrecciate alla "vocalità strumentale" di Stefania Patanè.

Condividi su:

Seguici su Facebook