Si intitola "A noi piace il liscio!" il primo disco di inediti de L'Orchestrina di Molto Agevole; è un disco contro l’erosione del tempo ed è uscito 3 maggio 2024 per Casadei Sonora Edizioni.
Il manifesto del liscio è qui: L’Orchestrina di Molto Agevole mette in piedi un’operazione culturale raggruppando la storia del genere nel primo disco di inediti intitolato A noi piace il liscio!
Un atto di amore come pochi se ne vedono nel panorama odierno: un disco di inediti pensati come canzoni tradizionali lontano dai vezzi pop delle interpretazioni recenti. A noi piace il liscio! è un omaggio nei confronti di un costume popolare che va difeso e conservato dall’erosione del tempo.
Il progetto vanta la benedizione di Casadei Sonora Edizioni, etichetta connessa a Secondo Casadei, uno dei maggiori esponenti della storia del liscio in Italia, protettore delle forme più classiche e pure del genere. Dopo il suo addio nel 1971, il genere si è proiettato in avanti alla ricerca di nuove rivisitazioni per coinvolgere un pubblico che stava cambiando. L’Orchestrina di Molto Agevole non vuole invertire la rotta, ma ripartire da dove si è fermato il liscio, ovvero dalle sue forme più autentiche, scevre di ritmiche latine o di contributi elettronici.
L’Orchestrina è composta da Enrico Gabrielli, Francesca Biliotti, Alessandro Grazian, Francesco Paolo D’Elia, Guido Baldoni, Francesca Baccolini e Davide “Dave” Radice che, mossi dalla bruciante passione per il liscio, compongono un’indagine tra balli e antropologia. Una cordata di musicisti provenienti da tutta Italia con esperienze che arrivano dal rock all’alternative, dall’indie al pop, dalla musica classica alla musica sperimentale. Artisti attivi in progetti come Calibro 35, Afterhours, Torso Virile Colossale, 19’40’’, The Winstons, Hobocombo e molto altro.
Il disco nasce in Romagna, terra natia del genere, ma non vi sono barriere regionali o musicali a limitare la risonanza dell’orchestrina. Ogni brano è una danza diversa appartenente al panorama del liscio dal valzer alla polka, dal foxtrot al tango. Ogni titolo prende il nome dai figli dei musicisti ed è accompagnato dal suo ballo di riferimento, così da tramandare un’eredità musicale come da genitori a figli, con l’intento di offrire elementi provenienti dal passato per intercedere all’incertezza del presente.
L’Orchestrina di Molto Agevole si pone alla strenua difesa di un genere che ha dato tanto in un momento florido della nostra cultura, con la speranza di dare una svolta al genere e a un mercato sempre più proiettato in un futuro senza riferimenti. A noi piace il liscio! esce il 3 maggio in digitale, CD e vinile per Casadei Sonora Edizioni.