Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"NELL’ETERE" è il nuovo album del cantautore milanese ICO

Attitude for music

redazione
Condividi su:

Da venerdì 10 luglio, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “NELL’ETERE”, il nuovo album del giovane cantautore milanese ICO.

Si tratta del primo album di ICO, un progetto che intreccia cantautorato, rock alternativo, dream pop e suggestioni anni ’90, mantenendo uno sguardo contemporaneo e internazionale. Al centro del disco c’è l’idea di etere, reinterpretato da ICO non come uno spazio astratto o distante, ma come materia viva, in cui memoria, desiderio, disillusione e possibilità continuano a trasformarsi, trovando una nuova forma nelle canzoni.

«Dal punto di vista sonoro – racconta ICO –, Nell’Etere nasce dall’incontro tra una scrittura profondamente autoriale e un’estetica che guarda tanto ai grandi classici del rock e del cantautorato quanto alle produzioni alternative contemporanee. Ne emerge un lavoro coerente, dal forte impianto visivo e cinematografico, che reinventa l’etere come dimensione emotiva e sonora senza tempo, capace di coniugare tradizione e modernità in un linguaggio personale».


Composto da dodici brani, di cui nove in inglese e tre in italiano, l’album riflette un’esigenza di autenticità espressiva, permettendo a ICO di muoversi con naturalezza tra le due lingue e di dare voce alle diverse sfumature del proprio immaginario artistico.
 

Registrato e mixato presso Atlantis Studio di Milano, “Nell’Etere” è stato prodotto artisticamente da Ludovico Poggio (ICO) e Alessio Croci.

---

Ludovico Poggio, in arte Ico, è un cantatore milanese classe 2000. La sua musica nasce da un forte bisogno espressivo e da una sensibilità emotiva che si riflette in brani intimi e personali. Inizia a suonare la chitarra a 16 anni e a 17 scrive le prime canzoni, in italiano e inglese, sviluppando uno stile autentico e distante dalle mode. Tra le sue influenze artisti italiani e internazionali come Bob Dylan, The Beatles, Pink Floyd, Radiohead, Nirvana, Jeff Buckley, Led Zeppelin, Oasis, Ed Sheeran, Coldplay, Lucio Battisti e Fabrizio De André. Nel 2023 autoproduce 12 demo per il suo primo album, dimostrando determinazione e una visione artistica già definita. Nel 2024 riprende la collaborazione con il suo ex insegnante Alessio Croci (Atlantis Studio), avviando un percorso artistico più strutturato e professionale. Nel 2026 esce “Un tramonto per due”, “All I Have” e “Parallel Universe”, singoli che anticipano l’uscita dell’album.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook