Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Francesco De Mare, un giovane talento dalla Calabria

Il giovane cantautore calabrese con oltre dieci anni di esperienza musicale..

Condividi su:

Francesco De Mare si avvicina alla musica sin da piccolo, intuendo che poteva rappresentare l'unica forma d'arte che poteva davvero interessargli oltre al calcio. All'età di 14 anni compra una chitarra classica, ed è stato l'inizio di tutto: inizia a seguire le orme dei più grandi chitarristi della scena rock di ogni genere, approdando all'idea che il rock-blues e il rock anni 60-70 poteva rappresentare la vera fonte di ispirazione.

Nel 2003 Francesco entra a far parte della sua prima band (The Memories) che nasceva come cover-band dei Doors, ma che poi cambia i propri scopi e diventa una band rock blues a tutti gli effetti, proponendo i più grandi classici del genere. 
Alla fine del 2006 c'è la registrazione di una demo di 7 brani auto-prodotta. Dopo poco, nel 2008, il gruppo si scioglie a causa della partenza di alcuni membri del gruppo verso altre città. Francesco prova così a entrare in altri progetti e, nei due anni seguenti, entra nella lineup di altre band con cui realizza dei live tra Basilicata e Calabria.

Nel 2010 arriva la proposta accattivante degli Edenforce: suonare in una band heavy metale e progressive, una nuova sfida per Francesco che non aveva mai fatto parte di band con queste caratteristiche sonore. La collaborazione è proficua ed arriva l'incisione del concept-album "Nemesi Eterna" con l'etichetta indie calabrese Suoneria Mediterranea. Il disco ottiene un discreto successo ma a distanza di due anni il giocattolo si rompe e Francesco decide di dedicare tutte le sue forze al suo progetto solista.

Le idee e i testi non mancano (il giovane talento calabrese scrive dal 2004); si tratta solo di organizzarli e renderli omogenei in un progetto discografico. Il debutto da solista di Francesco De Mare dovrebbe vedere la luce a fine 2016.
Intanto la voglia di musica di Francesco è tanta e inizia poco tempo fa la collaborazione con il gruppo lucano " 2Elementi", al momento in finale nel concorso "1M Next" per le selezioni del primo maggio a Roma e in finale del concorso ROCK TARGATO ITALIA di Milano.

Premi: 
Winter Music Contest di Paola (CS) 3 classificato 2011 (categoria inediti con la band Edenforce) premio ricevuto da Dario Brunori
Winter Music Contest 1 Posto (Premio del pubblico, video più cliccato sul web, con la band "Edenforce")

Per saperne di più:
Facebook http://www.facebook.com/Frank.D88
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCltFpbEumLeY08a_PXFPdxg

Condividi su:

Seguici su Facebook