Oggi compiono gli anni due Artiste con la A maiuscola: Beyoncé e Carmen Consoli. Sicuramente le accomuna la grinta, la forte passione per la musica e per il ritmo, la determinazione nel proprio lavoro e la capacità di realizzare i propri sogni emozionando migliaia e migliaia di fans.
Beyoncé Giselle Knowles-Carter è una cantante, ballerina ed attrice nata a Houston 35 anni fa. La sua carriera è costellata di successi e soddisfazioni: nominata per 47 volte ai Grammy Award, con 20 trionfi (17 dei quali da solista). Inizia la sua carriera in qualità di bandleader e membro fondatrice del girl group Destiny's Child, famoso e pluripremiato trio R&B, insieme alla cugina Kelly Rowland e alla cantante Michelle Williams. Nel 2003 ottiene grande successo da solista pubblicando, durante una pausa del gruppo, il suo primo album "Dangerously in Love", dal quale provengono le hits "Crazy in Love", "Naughty Girl" e "Baby Boy", assieme al noto cantante Sean Paul. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 2006 pubblica il suo secondo album, "B'Day", uscito alla posizione numero 1 della Billboard 200.
Nel 2008 esce il suo terzo album, "I Am... Sasha Fierce" che include "If I Were a Boy", "Halo", "Sweet Dreams" e "Single Ladies (Put a Ring on It)". Il suo quarto album, chiamato per l'appunto "4", viene pubblicato nel 2011 dopo alcuni mesi di pausa e in coincidenza con la sua gravidanza; i brani più noti di questo sono "Run the World (Girls)", "Best Thing I Never Had" e "Love on Top", entrato direttamente alla posizione 20 della Billboard Hot 100 divenendo il suo secondo debutto più alto, è riuscito ad arrivare come i suoi predecessori alla posizione 1 della Billboard 200. Nel 2013 esce a sorpresa il quinto album omonimo, che raggiunge la prima posizione della Billboard 200 in soli tre giorni. I brani più famosi sono: "Drunk in Love", "7/11", "Partition", "Pretty Hurts", "XO" e "Flawless". Il 23 aprile 2016 esce a sorpresa, come l'album precedente, il suo sesto album "Lemonade", promosso dai singoli "Formation", "Sorry" e "Hold Up".
Carmen Consoli è nata a Catania il 4 settembre del 1974 ed è una cantautrice, chitarrista, bassista e compositrice italiana. Soprannominata "la cantantessa", nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio, 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 33 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, 11 dischi di platino e tre dischi d'oro.
Ha ricevuto una Targa Tenco (più diverse candidature), due premi Lunezia, sette Italian, Wind & Music Awards, un Telegatto, un Nastro d'argento (nel 2001, per il brano "L'ultimo bacio", presente nel film omonimo di Gabriele Muccino) e un'ulteriore candidatura allo stesso premio nel 2009, due candidature al David di Donatello, due candidature agli MTV Europe Music Awards, il premio Amnesty Italia per il brano "Mio Zio" ed è stata insignita nel 2012 con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, la prima donna a vincere la Targa Tenco come miglior album. L'album "Confusa e felice" è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone. L'album "Stato di Necessità " è stato inserito tra i 10 migliori album italiani del decennio scorso (unica donna solista) dal Corriere della Sera.
Riscuote un discreto apprezzamento anche all'estero con tre concerti esauriti nella città di New York, un'esibizione come headliner a Central Park, diverse tournèe nelle maggiori capitali d'Europa e del Nord America. Nel 2004 è stata la prima artista italiana a partecipare al South By Southwest Festival ad Austin (Texas) e nel 2005, l'unica italiana a partecipare alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley, in Etiopia. "État de necessité", "Carmen Consoli" ed "Eva contro Eva" sono gli album pubblicati all'estero. Nel 2015 è stata scelta da David Byrne come rappresentante per l'Italia al Meltdown Festival a Londra.
Ha partecipato al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 1996 con "Amore di plastica", nel 1997 con "Confusa e felice", e nel 2000 con "In bianco e nero".