Frigorifero: come disporre gli alimenti?

CUCINA IN

| di Matilde in cucina
STAMPA

Dimmi come metti il cibo in frigo e ti dirò chi sei. Beh, potremmo dire che la disposizione degli alimenti in frigorifero non va fatta casualmente; innanzitutto per una questione di temperatura interna del frigo che, essendo diversificata in base alle diverse zone, garantisce la buona conservazione degli alimenti fermo restando che siano collocati correttamente. 

Il discorso legato alla tempratura va tenuto in considerazione principalmente nella stagione calda. Quindi, dove mettiamo il latte? Dove mettiamo carne e pesce crudo? E la frutta, le verdure e il burro dove è meglio posizionarli? Vediamo insieme...

---ZONA ALTA---

Il ripiano superiore del frigorifero è quello meno freddo, infatti il freddo tende ad andare verso il basso. Questa zona raggiunge i 5-8° di temperatura ideale per conservare: formaggi, yogurt, affettati in confezioni sottovuoto, cibi cotti, uova. 

---ZONA MEDIA---

La parte centrale ha una temperatura dai 4 agli 8°, ideale per: salumi già aperti pasta, carne e verdure cotte, avanzi, sughi, salse. 

---ZONA BASSA---

Il ripiano subito sopra ai cassettini ha una temperatura che va dai 2 ai 5°. Qui si posizionano: carne cruda, pesce crudo, pollame, e cibi crudi. 

---CASSETTI IN BASSO---

I cassetti collocati in fondo hanno una temperatura bassa, tra i 2 e i 5° e sono riservati a: frutta cruda, verdura cruda.

---SPORTELLO---

Lo sportello o porta ha una temperatura di 5-10° ed è idoneo per: latte, bibite, bottiglie d'acqua, vino.


Ulteriori accorgimenti da osservare per una corretta conservazione degli alimenti in frigo: gli avanzi di cibo già cotto o affettati aperti devono essere ben chiusi e mai riposti senza contenitori sottovuoto. I cassetti di frutta e verdura Frutta e verdura cruda devono essere avvolti in carta assorbente o in sacchetti di carta per alimenti per evitare che si formi umidità e condensa cosa che fa marcire velocemente vegetali ed ortaggi. Inoltre è consigliabile svuotarli e pulirli spesso. 
 

Matilde in cucina

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK