Voglia di qualcosa di fresco? Ecco una gustosissima crema al caffè

CUCINA IN

| di Matilde in cucina
STAMPA

D'estate non c'è molta voglia di stare ai fornelli e dedicarsi a piatti elaborati e magari un po' pesanti. L'ideale sarebbe affidarsi a qualche ricetta estiva semplice da preparare in tempi rapidi che accontanti tutti i palati. Se poi sono leggeri e con un tocco di colore sarebbe ancora meglio..

Vediamo come si può trasformare l'estate in un'occasione di scoperta culinaria divertente e nutriente.

CREMA AL CAFFÈ

Ingredienti
-100 ml di caffè espresso 
-250 ml di panna 
-4 cucchiai di zucchero a velo 

Preparazione:
Preparare il caffè con la moka.
Versare 100 ml in una caraffa di vetro e lasciarlo raffreddare in frigo. 
Aggiungere metà zucchero a velo e mescolare bene. 
A parte, unire la panna e lo zucchero a velo rimanente setacciandolo e montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Aggiungere il caffè zuccherato e lavorare ancora fino a ottenere un composto omogeneo. 
Riporre la crema in una vaschetta da freezer e lasciarla congelare per almeno un paio di ore. 
Prima di gustarla, lavorarla ancora con le fruste e servirla subito. 

Consigli e conservazione:
Appena la vostra crema al caffè fredda è pronta per essere gustata, lavoratela in modo che sia bella spumosa. Potete servirla in bicchierini monoporzione così com’è, con qualche ciuffetto di panna montata, o con qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato. Se volete potete anche aggiungere un po’ di liquore: conferirà un tocco in più! Il vostro dessert può essere conservato in freezer, ma dovete ricordarvi di lavorarlo e rimescolare il tutto una o due volte al giorno, in modo che non diventi una mattonella. In congelatore dura per diversi mesi.

Matilde in cucina

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK