Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

UOVA: trucchi e consigli che non tutti conoscono...

Cucina In

redazione
Condividi su:

Come possiamo utilizzare al meglio l'uovo? Vediamo dei trucchi che vi permetteranno di riconoscere se le uova sono fresche, come riporle in modo corretto in frigorifero e tanto altro ancora... 

Come e dove conservare?

1.Innanzitutto è preferibile l'acquisto di uova in contenitori non di cartone. 
2.Quando si ripongono le uova in frigorifero, bisogna metterle a testa in giù. 
3.Non metterle nello sportello del frigorifero ma nel ripiano più alto e possibilmente nel contenitore che le conteneva quando le avete acquistate e non sottoporle a sbalzi di temperatura. 
4.In frigorifero tenere sempre insalata e verdure lontane dalle uova (per evitare la salmonella). 
5.Meglio acquistare solo uova confezionate. 
6.Prima di usare le uova per igiene è consigliabile prima di qualsiasi utilizzo dell'uovo lavarne il guscio con acqua e amuchina, alfine di sterilizzarne la superficie ed eliminarne eventuali batteri. 

Come capire se l'uovo è fresco?

1.Se sull'uovo manca la data di scadenza, per sapere se è ancora fresco basta immergerlo in un bicchiere alto pieno d'acqua salata (10%). E' freschissimo se si adagia sul fondo. E' fresco (da 1 a 4 giorni) se comincia a galleggiare. Non è fresco se sale verso l’alto. E' vecchio (non commestibile) se galleggia.

Come evitare l'odore di uovo sui piatti?

1.È normale che quando si usa l'uovo in cucina o preparazioni contenente uovo, le pentole, le stoviglie, posate, bicchieri e piatti, prendano quell'odore caratteristico e sgradevole "d'uovo". Per eliminarlo si può usare dell'aceto durante il lavaggio a mano o messo nella stessa lavastoviglie. Se persiste (così come l'odore di pesce), in lavastoviglie si può aggiungere un cucchiaio di candeggina e ogni odore svanirà.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook