Finocchi al forno: una ricetta gustosa, facile da preparare e light

Cucina in

| di Redazione
STAMPA

Ingredienti

-6 finocchi
-finocchietto
-olio extravergine d'oliva
-2 cucchiai di aceto balsamico
-sale
-pepe

Preparazione

I finocchi al forno sono un contorno semplice, gustoso e leggero. In inverno sono l’ideale! Si preparano in pochi minuti con finocchi crudi, tagliati a fette e semplicemente cotti nel forno con un filo d’olio e un trito di erbe aromatiche: il finocchietto è perfetto, così come i semi di finocchio, ma anche il timo o il timo limone, l’origano, la menta e lo Za’atar - mix di spezie medio-orientali come timo, maggiorana, santoreggia, finocchio, cumino, sommacco (ricetta tipica libanese) e issopo.

Finocchi, calorie e proprietà

I finocchi sono composti per il 90% da acqua e hanno un basso contenuto calorico: solo 31 calorie per 100 g di finocchi. Privi di grassi ma ricchi di fibre, i finocchi hanno un alto potere saziante e sono adatti a chi segue una dieta ipocalorica e anche utile a chi ha problemi digestivi essendo diuretico e disintossicante. Contiene anche vitamine A, C e alcune del gruppo B: presenza ottima per un’azione antiossidante.I finocchi al forno.

Redazione

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK