Hai poco tempo ed hai voglia di qualcosa di buono e fresco? Gli spiedini di gamberi e avocado sono un secondo piatto fresco e facile da preparare.
Una ricetta perfetta per i tuoi pranzi e le tue cene a dieta, ma anche come sfizioso e sano finger food da servire per un aperitivo con gli amici in ogni stagione dell’anno. Grazie alle tantissime proprietà nutrizionali dei gamberi e dell’avocado, potrei mangiare un piatto goloso facendo il pieno di benefici.
Si tratta di una preparazione “fredda”, ideale anche come soluzione salva-tempo e intrigante anche per tutti coloro che sono poco avvezzi alla cucina gourmet. D’altronde serve un minimo di ingegno – se così lo vogliamo chiamare – solo per la preparazione della salsina (il tocco in più del piatto).
Ingredienti
-16 gamberoni
-1/2 avocado
-1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
-1 limone per il succo
-erba cipollina q.b.
-menta q.b.
-pepe rosa q.b.
-sale q.b.
Preparazione
Lava i gamberoni e asciugali delicatamente con della carta assorbente, elimina quindi le teste.
Prepara la salsa: emulsiona (aiutandoti con uno sbattitore, un pimer o una forchetta) l’olio, il succo di mezzo lime, l’erba cipollina e la menta tritati, il sale e il pepe rosa fino a creare un composto gonfio e cremoso.
Taglia a metà l’avocado, elimina la buccia, cospargi con un po’ di succo di lime per non farlo annerire e taglialo a cubetti.
Fai cuocere i gamberi per circa 2-3 minuti in acqua bollente, poi scolali e immergili in acqua ghiacciata, in modo da fermare la cottura: passa quindi a eliminare il carapace con le mani, preservando però la coda, per un effetto più scenografico.
Forma gli spiedini alternando avocado e gamberoni, cospargili con la salsa e servi subito.