Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tagliatelle salsiccia e fagioli

Un piatto dai sapori antichi

Condividi su:

Le osterie son merce sempre più rara, per cui se vogliamo goderci sapori antichi, dobbiamo gioco forza provvedere da noi.

La sera prima mettere a bagno 200 grammi di fagioli borlotti ed il giorno seguente lessateli partendo da acqua fredda non salata . Il tempo indicativo per renderli morbidi, ovvero cotti al punto giusto è di circa un ora e un quarto. In ogni caso assaggiateli.

In una larga padella antiaderente rosolare senza condimento 300 grammi di salsiccia fino a renderla croccante.

Unire un cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro, giusto per dare un accenno di colore ed i fagioli con un poco della loro acqua di cottura. Se sete pigri o vi siete dimenticati di mettere a bagno i fagioli, usate pure quelli in scatola. Il sapore naturalmente non sarà lo stesso.

Cuocere a fiamma viva, giusto il tempo per amalgamare i sapori e poi unire 500 grammi di tagliatelle, lessate in acqua salata in piena ebollizione.

Mantecare con un filo d’olio evo e una grossa noce di burro e poi fuori dal fuoco completare con pepe nero e abbondante parmigiano.

Naturalmente Io, le tagliatelle le ho fatte in casa e le ho stese col mattarello. Voi se preferite utilizzare quelle già pronte, ma come per i fagioli.....

Condividi su:

Seguici su Facebook