Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Burrida

Una zuppa di pesce a dir poco eccezionale

Condividi su:

Burrida

Una zuppa di pesce a dir poco eccezionale

Io l’ho servita con del pane in cassetta leggermente tostato, ma polenta cous-cous , del riso lessato o pilaf vanno altrettanto bene .

Eliminare la pelle al baccalà  precedentemente dissalato, in commercio lo si trova facilmente, ma se preferite, compratelo sotto sale e dissalatelo voi stessi, tagliatelo a cubotti e mettetelo a bagno nel latte per almeno 4 ore.

In un largo tegame, porre un filo di olio evo e  rosolare una grossa cipolla e uno spicchio d’aglio tritati, per una decina di minuti.

Eliminare l’aglio ed unire capperi dissalati, pinoli, qualche pomodorino tagliato in quattro, le olive taggiasche,  2 acciughe dissalate e finemente tritate insieme ad abbondante prezzemolo.

Fate insaporire e poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.  Fate sfumare a fiamma alta e poi lasciate cuocere per circa dieci minuti a fiamma media.

Unite il baccalà scolato dal latte, l’alloro e mezzo bicchiere di acqua calda.

Cuocete per una ventina di minuti e poi prima di servire, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe bianco.

Un vino  bianco ligure, un Pigato tanto per fare un esempio,  si sposerà perfettamente con questa zuppa. Nel caso dovesse avanzare, non disperate, potrete utilizzarla per fare un ottimo risotto o per condire una pasta.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook