MONET- I CAPOLAVORI DEL MUSÉE MARMOTTAN IN MOSTRA A MILANO

Dreaming of art

| di Chiara Nicolini
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Le meraviglie dell’Impressionismo tornano a incantare Milano. Arrivano dal prestigioso Musée Marmottan di Parigi i 53 dipinti di Claude Monet che dal 18 settembre fino al 30 gennaio 2022 racconteranno l’avventura del pittore della luce ai visitatori di Palazzo Reale. In mostra noti capolavori come le Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le Rose (1925-26), ultima magica opera del pittore e tra quelle solitamente più restie a lasciare la sede di Rue Boilly. 

Articolato in sette sezioni e curato da Marianne Mathieu, storica dell'arte e direttrice scientifica del Marmottan, il progetto attraversa l'intera carriera del maestro francese seguendo il filo conduttore delle sue ricerche sulla luce. In evidenza, le trasformazioni dello stile e della poetica dell'artista lungo i decenni, dai primissimi lavori realizzati in plein air e dalle sperimentazioni su quadri di piccolo formato, fino ai grandi scenari naturali e metropolitani, dalle iconiche ninfee ai suggestivi paesaggi,in viaggio tra Londra, Parigi, Vetheuil, Pourville. Luci fioche o accecanti si preparano a sorprenderci sulla Spiaggia di Trouville e a Charing Cross, nel centro di Londra, o ancora lungo la famosa Passeggiata di Argenteuil, ma anche tra i colori incantevoli dei salici piangenti, dei roseti, dei glicini e dei ponti giapponesi catturati più volte dal maestro nel suo leggendario giardino di Giverny, a Nord di Parigi.

Promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale, in collaborazione con il museo parigino e l’Académie Des Beaux-Arts - Institut de France, la mostra Monet dal Musée Marmottan Monet fa parte del progetto “Musei del Mondo a Palazzo Reale”, nato con l'obiettivo di far conoscere al pubblico italiano le collezioni e la storia di alcuni grandi musei internazionali.

Chiara Nicolini

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK