Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Energia: "come" e "quanto".

Condividi su:

Energia: "come" e "quanto".

Un metodo per iniziare a conoscere un argomento è chiedersi, pensando ad esso, "Chi?", "Quando?", "Perché?", "Dove?", "Come?", "Quanto?".

La risposta alle prime quattro domande, a proposito dell'energia usata da noi quotidianamente, è facile proprio per la sua facilità d'uso di cui abbiamo parlato nell'articolo precedente (http://www.sestodailynews.net/rubriche/eco-life-di-ilaria-rega/872/iniziamo-a-conoscere-lenergia): il "chi" siamo noi, il "quando" il "dove" ed il "perché" lo stabiliamo noi in base ai nostri desideri o ai nostri doveri. Il "come" ed il "quanto", invece, richiedono una piccola riflessione che però ci permette di capire meglio il bene prezioso che usiamo.

Nel linguaggio comune si parla genericamente di "energia", ma occorre distinguere fra gli atti che compiamo istante per istante per svolgere le nostre attività e ciò che ci permette di svolgerle in maniera continuativa.

Per esempio, quando guidiamo un'automobile, comandiamo istante per istante una forza per andare ad una certa velocità, ma ciò che ci permette di farlo è la benzina che abbiamo nel serbatoio.

Il dosaggio di energia istante per istante costituisce il concetto di "potenza" e corrisponde al "come" usiamo l'energia: tenendo premuto l'acceleratore ad un livello fisso per mantenere una certa velocità in autostrada, oppure rilasciandolo e ripremendolo in un percorso con molte curve; mentre la benzina che consumiamo erogando potenza corrisponde al concetto di "energia" propriamente detta, ossia al "quanto" usiamo l'energia.

Il "come" ed il "quanto", ossia potenza ed energia, orientano le nostre scelte sui mezzi per svolgere le nostre attività, ed ovviamente anche sui costi.
 

Ci vediamo al prossimo appuntamento con EcoLife...

Condividi su:

Seguici su Facebook