A partire dai prossimi giorni sarà possibile ammirare, nel piccolo parco di Villa Mylius, la fioritura di una pianta che abita nel viale principale, sulla destra, in prossimità del laghetto : l’ Acca sellowiana.
Sino a poco tempo fa l’Acca sellowiana era stata definita pianta esotica per la sua provenienza : Brasile, Argentina, Urugay e Paraguay e in passato si pensava che mal si potesse adattare al nostro clima. La pianta, il cui nome originale è Feijoa sellowiana, ha invece dimostrato una grande adattabilità e poche pretese. (l’esemplare che vive nel parco da diversi anni ne è la dimostrazione). Questa specie possiede tutto ciò che si può desiderare da una pianta di limitate dimensioni.
Notevoli doti decorative per la bellezza dei fiori, con petali carnosi peraltro commestibili, molto eleganti, di colore bianco e rosa. Al centro vi è un vistoso ciuffetto di stami rossi, disposti in diverse serie. Frutti commestibili e di buon sapore,dal profumo aromatico con un misto di ananas, fragola e canfora. Piccoli esemplari possono essere coltivati anche in vaso, su balconi o terrazzi, poiché non soffrono la siccità . Anche quando non sono fioriti, sono comunque decorativi per il fitto fogliame verde scuro ed argenteo.
Davvero poche piante possiedono simili virtù, meritano perciò di essere maggiormente apprezzate.
Magari con una visita, appena vi sarà possibile.
Grazie per l’attenzione.
Mariarosa di Fior di Mylius