Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dormire bene e svegliarsi riposati? Si può

eco life

Redazione
Condividi su:


A chi non è mai capitato di andare a letto e girarsi e rigirarsi nel letto senza prendere sonno oppure dormire male con continui risvegli o ancora di svegliarsi ancora più stanchi di quando si è andati a letto? Svegliarsi riposati dopo aver dormito bene è una prerogativa di chi vuol condurre una vita sana, di chi vuole avere uno stile di vita corretto.
Ci sentiamo svegli e energici? Allora è molto probabile che abbiamo dormito bene.

Ma, non sempre è così.

Tanti sono i fattori che possono farci credere di aver riposato bene ma in realtà è solo un'illusione: stress, invecchiamento e disturbi vari possono impedirci di avere un sonno rigenerante. Dei ricercatori, tra cui degli italiani, hanno scoperto che un modo facile per migliorare la qualità del sonno in realtà c'è...

Questa ricerca scientifica asserisce che un passaggio fondamentale è la riduzione quasi totale della luce ambientale quando dormiamo; ciò può migliorare la vigilanza e la memoria il giorno seguente. E per farlo basta indossare una mascherina per dormire. "La luce ambientale può influenzare struttura e tempi del sonno", scrivono i ricercatori. “Abbiamo notato come indossare una mascherina sugli occhi per bloccare la luce durante il sonno notturno influisca sulla memoria e sulla vigilanza, cosa che potrebbe giovare alle attività quotidiane come lo studio e la guida”.

Il legame tra sonno e benessere è ormai consolidato: dormire bene ci permette di mantenere un buon stato di salute, influisce sull'elaborazione delle emozioni nel cervello e incide anche sul modo in cui socializziamo con gli altri. Lo studio pubblicato evidenzia che l'utilizzo di una mascherina per dormire potrebbe portare diversi benefici al nostro riposo. 
Pertanto una maschera per gli occhi tutto sommato è un modo semplice, economico e non invasivo per stare meglio.

Condividi su:

Seguici su Facebook