In estate i bijoux devono essere: Grandi, Monilici, Vistosi e Colorati.
Imperativo tassativo: In estate "il faut être Glamour". Quindi Outfit perfetto e osare gioielli appropriati per sentirsi uniche di giorno come di sera.
Quando si parla di gioielli, l' immaginario cade subito sulla collana. Ebbene, come avrete notato dalle vetrine, dalle sfilate e dai magazine, questa estate niente fili sottili, le collane sono moniliche, scultoree, diverse, appariscenti, hanno lo scopo primario di caratterizzare un look, di esserne il dettaglio che fa la differenza. Perle giganti, montate su montature minimal. Unico must: non passare inosservate!!!
L' orecchino ha da sempre la sua importanza. Per essere cool, l' estate 2014 lo vuole etnico, con pietre colorate e dettagli in metallo. Grande novità e must di stagione è l' EARCUFF, dalla tradizione indiana, un orecchino che avvolge tutto il contorno dell' orecchio. Strepitose ed innumerevoli sono le proposte, dal low cost alle firme più prestigiose.
Il terzo posto nella classifica va rigorosamente ad un altro gioiello per antonomasia: il braccialetto. Il fil rouge resta comunque l' essere ben vistoso. Forme over size, rigidi di metallo o in pelle, impreziositi da un disegno centrale o pietre preziose e colorate, pezzi che riportano all' immaginario delle favole. Decisamente chic e originali i bracciali realizzati in stoffa e brillantini. Assolutamente banditi quelli sottili, ammessi solo in agglomerati, genere bangles, in gran quantità , abbinati a ciondoli multiforma e colorati all' eccesso. Via libera ad associazioni come perle, stoffa, plexiglass e pietre.
Anche gli anelli seguono le stesse regole. Maxi, da portare anche uno sull' altro, fino a ricoprire l' intera mano. il must have sono gli anelli multipli, da indossare in più dita, meglio se vistosi. Da oltre oceano i ‘knuckle rings’, anelli che vestono l’intera parte delle nocche coprendo il dito. Per non dimenticare i ‘midfinger ring', un anello che ricopre il dito fino all’altezza della seconda falange, sottilissimo, d’oro o d’argento, privo di pietre, molto semplice da indossare più di uno in più dita.
Anelli per le mani ma anche ai piedi. Arriva il ‘barefoot sandal’. Un gioiello realizzato con l’intreccio di perline, di swarovski o di macramè esibito sulle spiagge più glam, è diventato una vera e propria mania. Perfetto per rendere i piedi particolarmente femminili, decisamente chic se abbinato al bikini o al pareo in spiaggia e all'abito di sera. Ultimi ma non meno importanti gli anelli singoli che i piedi in colori appariscenti.
Per chi non ama il Barefoot sandal, la cavigliera resta incontrastato, l' accessorio più sexy dell' estate, semplice o decorato, metallizzato, argeto o oro, con Swarovsky, in macramè o caucciù, conferisce un tocco da star a chi lo indossa.
Non dimentichiamo la coroncina o cerchietto, che adornatai di metalli e gioielli,monete, e preziosi di vario genere, richiamano fortemente il mondo incantato delle principesse.
Direi che la panoramica degli orpelli estivi è decisamente variegata, non resta altro che fare la scelta che più ci caratterizza ed appartiene.