Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

C COME CLASSE, C COME CHANEL!!!

Da decenni borse, sinonimi incontrastati di stile.

Condividi su:

La 2 . 55 deve il suo nome alla sua data di nascita: è stata infatti prodotta per la prima volta nel febbraio del 1955.

Fu creata da Coco Chanel dopo averla pensata e studiata per ben 25 anni, con lo scopo di creare una borsa che lasciasse finalmente le mani libere, ma che fosse allo stesso tempo capiente, elegante e raffinata. Realizzata inizialmente in jersey, solo successivamente in pelle di vitello o agnello (più morbida, con un effetto matelassè, e le rappresentative impunture a rombi.

La pratica tracolla prevedeva solouna catena dorata, mentre la chiusura era di forma semplice e rettangolare. Fu in seguito Karl Lagerfeld, 40 anni or sono, ad aggiungere le doppie "C" sulla chiusura e la pelle intrecciata nella catena. Et voilà.

Da allora il tweed rende signorile una borsa giorno, il jersey le dona la praticità, il velluto la trasforma in un pezzo day&night...il pitone, la pelle martellata, lo sherling... 

I dettagli, ebbene sono i dettagli che da decenni rendono inesorabilmente uniche e regine incontrastate di stile le borse Chanel. Da sempre caratterizzate dall' effetto trapuntato che le rende uniche , unitamente alla doppia C che manda in delirio tutto lo star system.

Coco Chanel è classe ed eleganza. Il suo dictat "less is more" si dimostra dopo decenni ancora in auge, e la bag più rappresentativa della maison resta super blasonata nonostante il prezzo sia alquanto proibitivo.

Cura dei dettagli, raffinatezza e qualità indiscussa dei materiali caratterizzano clutch, shopping, handbags, pochette e tracolle. Le linee sono squadrate per le shopping e arrotondate per i modelli più versatili che si differenziano tra loro per ' utilizzo di materiali più o meno pregiati.

Anche per questo inverno il mood è il quadrettato dall' effetto trapuntato o metalassè, le tonalità sono tipicamente stagionali, come il nero, evergreen, il blu, il grigio scuro, il blasonato burgundi, senza dimenticare il brown. Ma come abbiamo potuto ammirare dalle passerelle non mancona i tocchi di colore come il rosa cipria, il panna, il grigio perla, il beige. 

Stile unico e inimitabile, fil rouge di una filosofia di vita, anche quest' anno la borsa Chanel si conferma oggetto del desiderio di ogni fashion victim.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook