Come vestirsi in ufficio è un problema quotidiano che ciclicamente si ripropone.
Non possiamo essere vestiti sempre allo stesso modo. Cambiarsi tutti i giorni senza indossare lo stesso outfit diventa però difficile ed impegnativo.
Regola numero uno: essere comodi.
Il pantalone è un buon passepartout, soprattutto se scelto nei colori basici come il nero, il blu , il beige ed il grigio; può essere comodamente indossato anche per due o tre giorni consecutivi, cambiando la parte superiore dell' abbinamento, e gli accessori. Anche per la scarpa vale lo stesso discorso. Scontato dire di non incappare nel "look da ufficio", durante gli acquisti, facendo ben attenzione a non comprare uno stock di camicie o maglie tutte uguali, dando così l' impressione di non cambiarvi mai.
Regola numero due: l' accessorio ed il dettaglio fanno sempre la differenza.
Per cui cambiare pettinatura, borsa o bijoux è importante. Via libera a collane, orecchini e bracciali, sempre nella giusta misura, sia per dimensioni che per quantitativi.
Regola numero tre: essere sempre adatti all' occasione.
Rappresentare il luogo per cui si lavora è fondamentale, è una questione di immagine. In posti formali, come banca e posta, la semplicità è la prima cosa. In ambienti creativi, come le pubbliche relazioni o la pubblicità , è invece un dovere comunicare la propria personalità sempre cercando di essere in linea con i core values dell' azienda che rappresenti. Quindi essere sempre all' altezza della situazione, comunicarsi evitando di essere too much.
Chiaro che per un primo colloquio, la semplicità è la miglior scelta. Diversamente per una promozione, si può osare di più.
Regola numero quattro: non denaturarsi per il posto di lavoro, essere sempre se stessi, stando bene con ciò che si indossa.
Utilizzando sempre come Bibbia le regole del buon senso, evitare minigonne, scollature, e capi appariscenti, soprattutto qualora il ruolo che si riveste sia a contatto diretto con il cliente, che finirebbe per distrarsi, non mostrando l' attenzione dovuta al servizio/prodotto offerto. Buon gusto come must have.
Bon chic Bon Genre.
Immagini dal web.