Quando gli inviti ai matrimoni piovono dal cielo, la domanda sorge spontanea: cosa mi metto?
Chiaro che lo scopo primario di ogni scelta, più che la ricerca dell' outfit tecnicamente perfetto, sarà quella di assecondare il proprio gusto e stile. Fondamentale è tenere in considerazione la propria fisicità e scegliere capi giusti per valorizzarla al meglio, senza denaturarsi.
In ogni società esiste un codice di regole. Nell' abbigliamento esiste un DRESS CODE, inseime di regole il più delle volte tacite, che serve a dare un indicazione del rango sociale, della classe a cui un individuao appartiene, la professione, la religione….
Con Dress Code is intende anche la specifica indicazione di un preciso abbigliamento richiesto dall' etichetta in determinate situazioni come cerimonie, matrimoni, o eventi, in cui è specificatamente indicato nell' invito.
Qualora non fosse indicato sulla partecipazione tenete presente che esiste un wedding dress code tacito per gli invitati, che si avvale di alcune fondamentali regole del buon gusto.
In primis la Sposa è sempre la protagonista, quindi evitare look eccentrici.
No ai colori troppo appariscenti, come il rosso fuoco in total look ed ai colori Fluo.
Evitare il colore della sposa per antonomasia: il bianco. sia negli abiti che negli accessori.
No alle tonalità funeree come il viola ed il nero.
Il nero è ammesso solo per cerimonie molto formali, serali, e eleganti. O se indicato da dress code.
Il lungo è inadeguato tranne per cerimonie fastose ed importanti.
Fare particolare attenzione alle lunghezze delle scollature. Spalle sempre coperte durante la cerimonia religiosa.
Anche dove il dress code indica Black Tie, quindi abito lungo per la donna, le ragazze under 18 possono ad eccezione portare il corto.
Decisamente molto indicate le tonalità pastello e sfumature degradèe, sempre facendo attenzione all' incarnato, soprattutto per cerimonie diurne.
Il tailleur con il pantalone è ammesso dal galeteo con l' attenuante di evitare il look da ufficio.
Gli accessori sono dettagli di stile, quindi per dare un tocco di colore all' outfit, sceglire borse e complementi colorati.
E voi conoscevate il wedding dress code per invitati?
( Immagini da tumblr, e dal web).