Giardiniere...

Giancarlo – Giardiniere per passione

| di Veridiana Meleleo
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Eccoci con un altro protagonista di FORZA TEMPO...

L'estate e' arrivata e ci piace avere balconi e giardini colorati pieni di vita:
Fiori, Piante, tanto verde e magari andando in vacanza.....finalmente abbiamo il problema a chi lasciare le nostre piante da innaffiare, il nostro giardino da curare.....e qui subentra il Giardiniere e Giancarlo il suo mestiere lo sa fare molto bene!

Ruolo antico e di passione, perche' bisogna amare le piante per poterle curare e dar loro vita e bellezza!

Ci racconta Giancarlo:

Quella del giardinaggio è una vera è propria tecnica che è al tempo stesso un’arte che si confronta con materia “viva” attraverso la coltivazione di fiori e piante ornamentali. Si differenzia da agricoltura e floricoltura soprattutto perché non obbliga a coltivazioni estese di una particolare specie ma è essenzialmente praticato a scopo ornamentale e di svago. 

Tra gli oneri maggiori, l’eliminazione dei fiori appassiti, dei parassiti e delle erbacce infestanti, nonché una regolare sfoltitura per a favorire un armonioso e regolare sviluppo della pianta o del fiore. 

Un aspetto importante del giardinaggio, che richiede esperienza e tecnica, è la la moltiplicazione delle piante che può avvenire per talea, margotta, propaggine, innesto, divisione di tuberi, rizomi, stoloni e bulbi o con la semina.

Il giardiniere esperto nella gestione delle aree verdi è colui che progetta e dirige i lavori per la realizzazione di parchi e giardini. 


Giancarlo lo fa per passione,  con amore, serieta' e discrezione.

Ad una Donna si dice sempre che non la si tocca nemmeno con un fiore, bhe' e' altrettanto vero che il fiore e' come una Donna: delicato, vellutato, profumato e come tale va' curato e amato!!!

Vi auguro un Buon Week-end e....alla prossima presentazione di un protagonista di FORZA TEMPO !
 

Veridiana Meleleo

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK