Roma ha il Colosseo, Milano il Duomo e Bologna le torri!
La torre della Garisenda e quella degli Asinelli sono il simbolo della città e sono le due più alte che spiccano su tutte le altre, disseminate tra gli edifici del centro...non per niente la chiamano "Bologna la turrita". Delle due è visitabile solo l'Asinelli e per accedere bisogna prenotare l'ingresso ed acquistare il biglietto sul sito BolognaWelcome , selezionando uno degli orari disponibili. L'ingresso alla torre è su Strada Maggiore e, presentatisi all'orario prenotato, si può entrare e..... iniziare a scarpinare! I gradini sono quasi 500, con alcune soste intermedie che servono, oltre che per tirare il fiato, anche per permettere il passaggio dei vari gruppi in salita e discesa.
Le scale, infatti, sono in legno e piuttosto strette e non permettono il passaggio simultaneo di chi sale e scende. Dobbiamo dire che il personale è organizzato e gentile e fa in modo che non si creino "ingorghi". Salendo, ai lati delle scale, si possono notare le indicazioni sull'altezza raggiunta, paragonata a quella di altri edifici storici della città . Ma ad un certo punto non si incontrano più...segno che si è arrivati sul tetto del centro di Bologna.
Una volta arrivati in cima ci si trova davanti un meraviglioso panorama a 360 gradi: sotto solo tetti, con splendidi terrazzi, e le strade del centro che si dipartono a raggiera; intorno i colli, i moderni palazzi della fiera e, sulla stessa direttrice, San Petronio, Santa Maria della Vita e San Luca. La salita e la discesa non sono faticose e comunque, in caso di bisogno, si può rallentare ed andare avanti con il proprio passo! La visita è molto suggestiva e dura in tutto un'ora: non la si può perdere se si abita a Bologna o se si viene in visita in città !
Continuate a seguirci qui su sestodailynews e su giagiviaggi.it