Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scozia: on the road nelle Highlands!

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

La nostra Scozia in 10 giorni: da Aberdeen alle Higlands e ritorno. Parte 1

La preparazione del nostro viaggio nelle Highlands della Scozia l’abbiamo fatta alla vecchia maniera, come piace a noi: guida Lonely Planet, cartina e matita, per segnare l’itinerario. L’unica concessione tecnologica che ci siamo fatti è stata Google Maps, per aiutarci a calcolare i tempi di percorrenza!

Abbiamo scelto di fare un giro ad anello, prendendo una macchina a noleggio, con partenza da Aberdeen arrivo all’isola di Skye e ritorno ad Aberdeen. Sono stati dieci giorni di panorami mozzafiato, natura incontaminata, fari e coste meravigliose, vento, pioggia e sole. La nostra prima tappa è stato il minuscolo villaggio di Pennan, con una sosta al Buchan Ness Lighthouse che ci ha regalato un’immagine da cartolina: il faro bianco e rosso si stagliava sul mare, circondato dalle tipiche case di pietra scura con i comignoli ed i prati tutt’intorno.

Per esplorare la zona del lago di Lochness abbiamo posto la nostra base ad Inverness. Costeggiando le sponde del lago siamo arrivati alle Dog Falls, ed all’Urquath Castle, dal quale si ammira uno splendido panorama del lago. Da qui abbiamo proseguito la nostra passeggiata, arrivando fino al Glengarry viewpoint. I colori delle nuvole, illuminate da sole, con lo sfondo degli alberi e dei prati regalavano panorami sempre diversi, costantemente in movimento. Quando è stato il momento di cambiare campo base da Inverness ci siamo diretti verso Ullapool. Ancora una volta ci siamo resi conto che il bello degli spostamenti in Scozia è che il viaggio è uno spettacolo. Le strade sono divertenti da guidare, con curve, saliscendi e panorami spettacolari, con soste nel bel mezzo del nulla, per scattare foto o semplicemente guardarci intorno.

La nostra casetta ad Ullapool era situata nel giardino di una tipica casa scozzese, nella quale abitava la famiglia dei proprietari. A pochi passi c’era il porto, pieno di barche e con il traghetto della Caledonian MacBraine che faceva la spola con le cittadine vicine. Ullapool è stata un’ottima base per esplorare la zona Nord Ovest delle Highlands. Ci siamo diretti verso nord, percorrendo tortuose single track road, in mezzo a prati verdissimi punteggiati di pecore ovunque, con il loro aspetto tondeggiante e la lana pulitissima. Siamo arrivati, un po’ per caso, ad Achiltibuie, dove abbiamo pranzato al Salt Seafood Kitchen, gustando ottimi scampi. Proseguendo il nostro giro abbiamo continuato verso nord fino a Lockinver. Sulla via del ritorno abbiamo fatto una sosta all’Ardvreck Castle. Il giorno seguente era tempo di salutare Ullapool e di dirigersi verso l’Eilean Donan Castle, uno dei più iconici della Scozia. Vi aspettiamo qui tra due settimane, per la seconda parte del nostro viaggio!

Continuate a seguirci qui su SestoDailynews e su www.giagiviaggi.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook