Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un paio di giorni a Saragozza

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

La capitale dell’Aragona vi stupirà!

Saragozza è una cittadina non molto turistica, che può essere l'ideale per un weekend o come punto di partenza per un giro dell'Aragona. È uno di quei posti in cui la lista delle cose da vedere non serve: il centro è piccolo e si può passeggiare, ammirare i monumenti, scoprire angoli nascosti, dare un'occhiata alle vetrine, sedersi per una birra e mangiare qualcosa. Tutto senza fretta e senza frenesia. Inoltre, la città è economica, che non guasta mai, e con diverse attività anche per i bambini, soprattutto nella zona del Parque del Agua.

Dall’aeroporto si può raggiungere facilmente il centro città con il bus n. 501, con un biglietto di 1,80 euro a persona, oppure in taxi. Noi abbiamo alloggiato all’appartamento Casa Diana, prenotato su Airbnb, nella zona di El Gancho. Una volta in centro non si può non iniziare l’esplorazione della città da Plaza del Pilar, dominata dalla splendida basilica. Alle sue spalle scorre l'Ebro, attraversato dal famoso Puente de Piedra, che è uno dei simboli della città. Anni fa Saragozza è stata sede dell’Expo, in occasione del quale è stato costruito il Parque del Agua Luis Bunuel, un parco grandissimo, che ospita molte specie di piante e nel quale si possono fare varie attività, che variano a seconda del periodo dell’anno. Andarci con i bimbi è piacevole, visto che si può passeggiare, ma anche…noleggiare un pedalò, come abbiamo fatto noi, per fare un giro nei canali.

Poco distante, sempre sulla riva dell’Ebro, si trova l'Acuario de Zaragoza, molto interessante, con tantissime specie di pesci fluviali, uccelli e tartarughe. Da non perdere se visitate la città con i bambini! Il Castello dell'Aljaferìa è un altro dei simboli della città. Per la visita è necessario prenotare il biglietto on line per uno specifico orario e poi presentarsi alla cassa per pagare e ritirare il ticket. Il palazzo, costruito nel IX secolo, è un misto di vari stili, che rispecchiano tutta la sua storia ed oggi è la sede del Parlamento regionale della comunità autonoma dell'Aragona. La parte abbiamo preferito è quella situata all'ingresso, in cui tratti arabeggianti ci hanno ricordato l'Alhambra di Cordoba. Controllate sul sito se durante il vostro soggiorno è prevista una data del mercadillo di Plaza de San Bruno, proprio dietro la cattedrale. Girovagando un po' tra le bancarelle, abbiamo avuto modo di esplorare una zona del centro dove non eravamo ancora stati.

Concludiamo con qualche dritta per il palato: concedetevi un aperitivo nella zona di El Tubo, fermandovi a mangiare a El Balcon del Tubo. Per una buona cena a base di carne non perdetevi il Carnivoro - wine & grill.
Continuate a seguirci, qui si SestoDailyNews e su www.giagiviaggi.it

Condividi su:

Seguici su Facebook