Chiariamo subito che questo è un “viaggio vintage”, perché risale al 2011, ma che ricordiamo come se fosse ieri, perché gli USA hanno sempre un fascino particolare e...la California è la California!
La destinazione principale del nostro viaggio nella California del Nord è stata San Francisco, poi ci siamo spostati verso nord sulla costa, fino ad arrivare a Mendocino, per fare una puntata verso l’interno per visitare lo Yosemite National Park, rientrando a San Francisco per il volo di ritorno. Appena atterrati a San Francisco siamo andati a goderci un bellissimo panorama sul Twin Peaks Summit: sotto di noi la città si estendeva a perdita d’occhio, avvolta, in lontananza, dalla nebbia. Abbiamo soggiornato nel pittoresco quartiere di Haight-Ashbury, che è stato famoso per la nascita della cultura hippy negli anni 60 e che ancora conservava un certo fascino.
Nei giorni successivi abbiamo esplorato San Francisco, assaporando la sua atmosfera pienamente statunitense, ma con un “non so che” di europeo. La nostra esplorazione è partita dal Fisherman's Wharf e dal Pier 39, pieno di turisti e con i leoni marini “spaparanzati” a prendere il sole. La splendida baia ci ha lasciato a bocca aperta, con il Golden Gate Bridge a sinistra, l’isola di Alcatraz al centro e l’Oakland bridge a destra. Incessante il via vai di navi cargo piene di container, barche a vela e traghetti. La città era affascinante e molto particolare, con i suoi saliscendi e le strade percorse in molte zone dai cable car e gli incroci perpendicolari, da dove ti aspetti che da un momento all’altro sbuchi Ken Block con la sua Ford !
Siamo arrivati fino alla sommità di Lombard Street, da cui si gode un’ottima vista, soprattutto al tramonto, e poi siamo stati a Union Square quando ormai era sera e mille luci la rendevano scintillante.
Non ci siamo persi Alamo Square, con le sue case a schiera che sono un’icona della città, e China Town. Ma uno dei veri must non poteva non essere il Golden Gate Bridge, che abbiamo ammirato anche dal parco del Presidio, lungo la baia, arrivando fino al Palace of Fine Arts.
Non ci siamo persi alcuni dei palazzi più iconici, come il Transamerica Pyramid ed il Museo storico Wells Fargo, la famosa banca che nel periodo del vecchio West svolgeva anche un servizio di corriere espresso con le diligenze.
...to be continued...
Continuate a seguirci, qui su SestoDailyNews e su www.giagiviaggi.it