Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tallinn in inverno

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

Siamo stati a Tallinn a dicembre, quando le ore di luce sono poche, il freddo è pungente e la neve ricopre ogni cosa. Il cuore della città di Tallinn è il centro storico con le sue stradine, i saliscendi, gli splendidi palazzi, gli angoli caratteristici ed i negozietti in cui curiosare. In inverno lo si scopre passeggiando sotto la neve, che rende tutto magico ed ovattato. In pochi minuti si arriva da un capo all’altro, passando per la piazza del Municipio, infilandosi in uno dei vicoli, come il St Catherine’s Passage o il Masters’ courtyard oppure visitando un tratto delle antiche mura, come la Hellemann Tower and Town Wall Walkway.

Imperdibile la vista che si gode dai belvedere, come Patkuli o Kohtuosa, soprattutto di sera, quando le luci creano un’atmosfera magica. È bellissima anche nella zona di Toompea, proprio sotto il Parlamento estone e la cattedrale Aleksander Nevskij. Nel periodo di invernale nella piazza del Municipio si svolge il mercatino di Natale, davvero molto suggestivo e, dicono, uno dei più belli d’Europa. Avendo qualche giorno a disposizione, si può approfittare per esplorare anche altre aree della città. Il quartiere di Kalamaja, una vecchia area portuale ora ristrutturata, si affaccia sul Mar Baltico. E’ affascinante passeggiare in riva al mare, quando la nebbia corre veloce sull’acqua, ampi tratti si ghiacciano e tutto è ricoperto di neve, spiaggia compresa! Dopo aver fatto un giro nella zona, si può andare a bere una birretta al Põhjala Brewery, uno splendido birrificio, ospitato in una vecchia fabbrica ristrutturata. Per concludere la giornata si può visitare il museo marittimo Lennusadam. Al suo interno sono ospitate attrezzature marittime di vario tipo, ma sicuramente “il re” dell’esposizione è il sommergibile (un vero sommergibile russo!) che domina tutta la sala e che si può visitare dall’interno.

Per immergersi nella natura basta spostarsi dal centro ed in una mezz’ora di autobus si arriva a Pääsküla Raba. Si tratta di un’area naturale, con una foresta ed una palude, nella quale é possibile fare una bella passeggiata. scegliendo uno dei percorsi, tutti ben segnalati. Quello di colore rosso in circa 5 chilometri fa un giro ad anello, passando anche da una torre di osservazione in legno, dalla quale si gode un magnifico panorama di tutta l’area.
Anche con la neve alta, il percorso è agevole e ci si ritrova in un paesaggio incantato, con gli alberi imbiancati ed il silenzio più totale. Un paio di dritte fondamentali per una visita a Tallinn in inverno. L’abbigliamento è un aspetto da non sottovalutare assolutamente: il clima è rigido e quasi sicuramente si troveranno neve e ghiaccio. Bisogna essere attrezzati, indossando delle scarpe adeguate, con una buona suola antiscivolo, impermeabili e calde, coprendosi bene, con un buon giaccone, guanti e tutto il necessario.

In secondo luogo, le giornate sono veramente brevi: a dicembre il sole sorge alle 8:40 e tramonta alle 15:30. Questo non è necessariamente un lato negativo, in quanto girovagare per i vicoli del centro della città illuminati rende tutto ancora più magico, ma è un aspetto da tenere in considerazione, per non rimanere spiazzati ed organizzare al meglio le proprie giornate!
Continuate a seguirci, qui su SestoDailyNews e su www.giagiviaggi.it!

Condividi su:

Seguici su Facebook