Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bobbio e la Val Trebbia

I viaggi di GiaGi

Condividi su:

Ad un tiro di schioppo da Milano, Bobbio  e la Val Trebbia offrono un paesaggio splendido, ideale per un paio di giorni di relax nella natura. Andando su e giù per la valle si costeggia il Trebbia, con le sue anse e le acque cristalline. Se la stagione lo permette, potete passare qualche ora sulla Spiaggia della Chiesetta, tra Bobbio e Marsaglia, proprio sotto il borgo di Brugnello. L'acqua del fiume è fredda, ma non gelata e d’estate si può fare il bagno.

Merita una visita anche...”la chiesetta della spiaggia della chiesetta”, situata a Brugnello, da dove si gode di un bellissimo panorama su tutta la valle, con il verde delle montagne che contrasta con l’azzurro del cielo ed il turchese del fiume, con le sue anse e le mille sfumature dell’acqua. Bobbio la fa da padrona in zona e sicuramente è un borgo da non perdere. E’ piacevole passeggiare per le viuzze del centro, fermandosi a visitare l’Abbazia di San Colombano e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Non si può non fare una passeggiata sul Ponte Gobbo, probabilmente il simbolo del borgo. Passeggiandoci sopra ci si allontana dal viavai delle viuzze e ci si ritrova sul Trebbia, che attira con il rumore dell’acqua. Al tramonto o di sera questo luogo regala visuali magiche, soprattutto quando ci si gira, ritrovandosi il paese di fronte, con le sue luci.

Poco lontano si possono visitare le cascate del Perino, che valgono la passeggiata. Il torrente percorre la gola e fa diversi salti.

Appena arrivati, dopo aver superato il mulino, si incontra la prima, che si tuffa nella sua pozza dove, volendo, ci si può rinfrescare. Poi si può salire verso le altre, lungo percorsi non difficili ed adatti a tutti. Dopo la passeggiata potete fermarvi alle “Cascate della creatività”, un ex agriturismo in cui una comunità di famiglie ospita i passanti, offrendo un pranzo completo in cambio di un’offerta libera. Se poi volete una dritta su dove dormire, il B&B Le Macine del Perino, gestito da Vincenzo e Marco, è il posto giusto!

Insomma, la Val Trebbia ci è piaciuta proprio! Ha dei colori magnifici e, pur essendo a poca a distanza dalla città, ti prende e ti fa rilassare, facendoti tuffare nella natura.
Continuate a seguirci, qui su SestoDailyNews.net e su giagiviaggi.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook